Come estendere la gestione per obiettivi dai manager ai dipendenti

I manager sono abituati a lavorare per obiettivi. Aumentare il margine operativo, ridurre i costi, tagliare gli sprechi: questi sono solo alcuni degli esempi di obiettivi a cui il management è spesso chiamato a lavorare.

La vera sfida, oggi, è estendere questi obiettivi dai soli manager ai dipendenti, di modo che tutte le risorse lavorino sinergicamente, come un unico organismo, per raggiungere i traguardi aziendali prestabiliti.

Perché questo accada, le aziende devono fare essenzialmente due cose.

Indice

La prima è adottare un approccio MBO, una nuova forma di cultura aziendale fondata sulla suddivisione del lavoro per obiettivi. La seconda è implementare uno strumento, come un gestionale HR, che permetta di organizzare il lavoro dei dipendenti per obiettivi, allineando le attività delle singole risorse ai macro obiettivi aziendali.

MBO, l’importanza della gestione per obiettivi

L’estensione della gestione per obiettivi dal top management ai dipendenti non è un semplice passaggio di testimone. Si tratta di una vera e propria gestione del lavoro basata sulla cultura dell’obiettivo: il cosiddetto Management by Objectives o MBO.

Con questa modalità di gestione del lavoro, gli obiettivi non restano più confinati alle scrivanie dei top manager, ma coinvolgono tutta la forza lavoro. Gli obiettivi diventano infatti il pilastro che plasma tutti i processi di lavoro aziendali.

Il meccanismo è semplice: per raggiungere un determinato obiettivo aziendale, sono necessarie alcune attività. Queste attività sono assegnate ai dipendenti sotto forma di obiettivi individuali: una volta completate con successo, esse consentono di raggiungere l’obiettivo prestabilito.

Oltre alla suddivisione dei compiti, l’MBO richiede che i dipendenti siano consapevoli di contribuire agli obiettivi aziendali. Tradotto nel lavoro di tutti i giorni, questo significa che i lavoratori non ricevono più indicazioni sul lavoro da svolgere, ma sull’obiettivo che devono raggiungere.

Adottare questo approccio cambia completamente il modo di lavorare, con vantaggi consistenti per tutti.

Il primo e più importante è la responsabilizzazione dei dipendenti: se una volta i manager erano i principali responsabili del raggiungimento degli obiettivi aziendali, ora i dipendenti condividono questa responsabilità, perché sono essi stessi coinvolti nel percorso per “tagliare il traguardo”.

Il secondo è il coinvolgimento dei dipendenti, che migliora sia la talent acquisition (l’acquisizione di nuovi talenti) sia la talent retention (la fidelizzazione dei talenti già presenti in azienda).

Il ruolo dei gestionali HR per l’approccio MBO

Ora che abbiamo compreso i vantaggi di ampliare la gestione del lavoro per obiettivi a tutta la forza lavoro, cerchiamo di capire come adottare questo approccio in azienda.

I software per la gestione HR più evoluti sono essenziali per impiegare le logiche del Management by Objectives e iniziare a gestire il lavoro dei dipendenti per obiettivi. Questi strumenti sono utilizzati dai manager per allineare i task dei dipendenti agli obiettivi aziendali, trasformando le belle intenzioni del metodo MBO in processi misurabili.

Se il sistema MBO è la mente, il gestionale HR è il braccio che consente di attuare i vantaggi della gestione per obiettivi in azienda.

Questo avviene solo a patto che il gestionale HR adottato sia un software evoluto, in grado di supportare la suddivisione del lavoro per obiettivi e di integrare i dati provenienti da diverse fonti per misurare l’effettivo raggiungimento dei risultati dei dipendenti.

evohrp, il software HR di Dynaset, riesce a fare tutto questo grazie a uno specifico modulo dedicato a MBO e performance. Ora ti spieghiamo come usarlo per estendere la gestione per obiettivi dai manager ai dipendenti.

Passare dall’obiettivo aziendale all’obiettivo individuale

Un gestionale HR evoluto come evohrp ti aiuta a estendere gli obiettivi aziendali dai manager ai dipendenti.

Partendo da un goal aziendale, fissato secondo una logica SMART o NUM (obiettivo specifico, misurabile, realistico e temporizzato), puoi procedere costruendo una catena di sotto-obiettivi necessari al suo raggiungimento.

In pratica, ogni macro-obiettivo strategico viene scomposto in sotto-obiettivi, che saranno poi assegnati individualmente ai dipendenti oppure ai singoli team.

Grazie a un gestionale come evohrp, questi obiettivi sono collegati “a cascata”: questo significa che affinché un macro-obiettivo sia raggiunto, ogni sotto-obiettivo deve essere completato.

Il gestionale HR tiene traccia della percentuale di raggiungimento di ogni obiettivo. Questo tracciamento del progresso attraverso metriche aggiornate e percentuali di completamento permette ai manager di avere sempre il controllo in tempo reale sull’allineamento tra gli obiettivi aziendali e il lavoro di ciascun dipendente.

Non solo: il tracciamento delle performance fa sì che ogni dipendente sia consapevole dell’impatto del proprio lavoro sull’azienda.

Coinvolgere i dipendenti con la gestione per obiettivi

Un gestionale come evohrp permette a ogni dipendente di partecipare attivamente al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Il lavoratore non subisce più semplicemente gli obiettivi, ma li comprende e li governa attivamente.

Il software evohrp mette infatti a disposizione una dashboard personale che mostra a ciascun dipendente lo stato dei propri obiettivi e le eventuali scadenze.

Il coinvolgimento dei dipendenti è la diretta conseguenza di questo sistema che, in piena trasparenza, fornisce informazioni sulle performance dei lavoratori o dei team di lavoro.

Sia dipendente sia manager sono informati dello stato di avanzamento verso un obiettivo – e non con un intento di giudizio, quanto piuttosto di dialogo e collaborazione.

Questo esercita un potente effetto: si viene infatti a creare una forte intesa a tutti i livelli aziendali, dove tutte le risorse umane lavorano insieme per raggiungere gli obiettivi prestabiliti.

Premi e obiettivi, il ruolo dei sistemi incentivanti

Se tutto ciò non dovesse bastare ad attuare con successo la gestione per obiettivi con i dipendenti, si può pensare di associare all’approccio MBO un sistema incentivante.

Perché i dipendenti prendano sul serio gli obiettivi, l’azienda può usare come leva motivazionale dei premi (bonus, promozioni, formazione) o dei riconoscimenti economici per il raggiungimento dei micro-obiettivi individuali.

evohrp, ad esempio, permette di definire per ciascun obiettivo delle regole di calcolo per calcolare automaticamente il premio in base ai risultati raggiunti.

In questo modo, quando raggiunge un obiettivo personale, il dipendente viene premiato, migliorando ancora di più la sua motivazione e la riconoscenza nei confronti dell’azienda.

La creazione di un sistema incentivante rappresenta l’ultimo step per portare l’organizzazione del lavoro per obiettivi a tutti i livelli aziendali, coinvolgendo sia manager sia dipendenti. La domanda ora è solo una: la tua azienda è pronta a compiere il primo passo?

Ultimi Articoli