Il significato di “timbrare il cartellino” ha assunto un significato completamente diverso rispetto al passato. Il mondo del lavoro ha fatto un balzo evolutivo notevole negli ultimi anni e noi tutti ne siamo testimoni.
Smart working, homeworking, lavoro ibrido e flessibilità hanno rivoluzionato il modo di monitorare le presenze dei dipendenti, tanto che oggi la rilevazione delle presenze in azienda non avviene più tramite la timbratura del classico badge in entrata e in uscita, o tramite obsoleti registri cartacei delle presenze dei dipendenti.
La tecnologia, i software e le app per la rilevazione delle presenze sono già proiettate nel futuro.
Nuove esigenze portano all’utilizzo di nuovi strumenti che, non solo semplificano le attività di controllo dei responsabili aziendali, ma conducono verso una gestione aziendale ottimizzata, senza errori e soprattutto flessibile.
Perché ottimizzare la rilevazione presenze in azienda?
In base alla natura dell’azienda o alle esigenze delle risorse umane, possiamo dare più risposte a questa domanda.
In primis, migliorare la gestione della rilevazione presenze è fondamentale per tutte le aziende i cui dipendenti sono costantemente “on-the-road”. È sufficiente pensare alle aziende il cui personale opera ogni giorno presso il cliente. È banale (e necessario) pensare ad uno strumento che possa gestire la timbratura in entrata e uscita da remoto.
In secondo luogo, è essenziale adattarsi al cambiamento del mondo lavorativo. Il tradizionale giorno lavorativo sta cessando di esistere dal momento che la flessibilità è diventata la parola d’ordine per motivare e attrarre le risorse umane.
Il 75% dei lavoratori vuole essere in grado di essere attivo da qualsiasi luogo e sempre sullo stesso campione, il 65% dei dipendenti vorrebbe che i manager della propria azienda permettessero di stabilire il proprio orario.
(fonte: Jabra Hybrid Ways of Working 2021).
Può un’app di rilevazione presenze essere la soluzione per una gestione e un monitoraggio ottimale delle risorse?
L’app rilevazione presenze di evohrp
evohrp.lite è la webapp che consente di sfruttare tutte le funzioni del software di gestione risorse umane evohrp, comprese quelle del modulo dedicato alla rilevazione presenze.
Direttamente dallo smartphone, che è sempre a portata di mano di dipendenti e HR Manager, è possibile gestire timbrature, assenze e straordinari con un processo autorizzativo molto più snello e rapido rispetto ad una gestione non digitalizzata.
I responsabili, infatti, ricevono immediatamente le notifiche e le richieste dei dipendenti per procedere all’eventuale autorizzazione, sempre tramite app.
Oltre alla comodità di un workflow autorizzativo migliore, l’app di evohrp consente di effettuare timbrature geolocalizzate tramite GPS per un monitoraggio dell’attività dei dipendenti efficace anche da remoto.
I vantaggi derivanti dalla nuova tecnologia sono molteplici.
Tempo reale
La rilevazione delle presenze è il modulo essenziale attorno al quale orbitano tutte le attività di un’azienda. Le trasferte, la formazione, le ferie… Tutto è correlato alle presenze del personale in azienda.
Come detto in precedenza, la parola d’ordine è flessibilità. E, se alla flessibilità aggiungiamo il concetto di “tempo reale”, ecco che il gestionale può davvero potenziare i dipartimenti HR di qualsiasi azienda.
Badge e registri presenze cartacei sono strumenti obsoleti e non più adatti alle esigenze dei team di lavoro. Tutto è personalizzabile – dalla gestione delle timbrature fino ai turni – e gestibile direttamente da web o da mobile (con evohrp.lite).
Personalizzazione
Se fino a ieri l’implementazione dei software gestionali poteva risultare vincolante per alcuni processi aziendali, oggi la situazione è molto diversa.
Il gestionale evohrp e la sua app evohrp.lite possono essere letteralmente cuciti su misura delle esigenze operative aziendali. Il grado di personalizzazione, infatti, è massimo; dagli organigrammi fino ai profili dipendente.
Sin dall’impostazione dei parametri essenziali, l’azienda può decidere le linee guida entro le quali i dipendenti e i responsabili possono operare (ore di lavoro, turni, causali di presenza/assenza, indennità, straordinari…). Allo stesso tempo, ogni dipendente è dotato di un profilo personale con una panoramica sui suoi dati, compresi quelli storici.
La personalizzazione del modulo presenze include la possibilità di customizzare la gestione delle timbrature.
L’app può lavorare anche in modalità “caposquadra” per lasciare che il responsabile di dipartimento raccolga e monitori le timbrature dei propri collaboratori.
Semplificazione
Personalizzazione e notifiche in tempo reale hanno come unico obiettivo quello di semplificare le attività quotidiane, grazie a funzionalità intuitive e soprattutto efficaci.
Grazie a software come evohrp, la domanda non è più “perché ottimizzare la rilevazione delle presenze” ma piuttosto “come usare ancora di più le ultime tecnologie per facilitare il lavoro dei dipartimenti HR e coinvolgere il più possibile i dipendenti nei processi aziendali”.
Vuoi migliorare il processo di rilevazione delle presenze nella tua azienda?