Un’azienda su due dichiara di aver tratto dei benefici dal processo di digitalizzazione attualmente in atto nel mondo del lavoro. In particolare, questi benefici hanno coinvolto tutti i processi operativi aziendali grazie all’ottimizzazione della raccolta (e analisi) dei dati strategici per il loro business.
L’area, però, che è stata più lenta a digitalizzarsi è quella delle risorse umane, probabilmente anche a causa della natura sensibile e personale dei dati coinvolti.
Ad ogni modo, la digitalizzazione degli uffici delle risorse umane è già in atto e le stesse aziende che sino ad ora hanno frenato questo processo ne colgono i vantaggi:
- una maggiore qualità del lavoro;
- lo snellimento delle attività a basso valore aggiunto;
- il miglioramento dell’efficienza;
- la riduzione dei costi.
Tutti questi miglioramenti assumono ancora più importanza dal momento che vanno a colmare alcune delle lacune più grandi del tessuto imprenditoriale italiano.
3 statistiche sulle criticità
Le statistiche più recenti ci indicano che il 21% delle aziende italiane ha come obiettivo primario quello di efficientare i propri processi di lavoro, grazie all’integrazione di nuovi strumenti digitali e nuove procedure.
Il 20% dello stesso campione è consapevole della necessità di analizzare una reportistica migliore, sempre con l’intento di aumentare la qualità dei propri processi interni e servizi.
Infine, il 32% delle aziende fatica a coinvolgere il proprio personale nelle proprie scelte strategiche e definizione degli obiettivi.
3 soluzioni con la digitalizzazione degli uffici HR
Il primo vantaggio della digitalizzazione degli uffici HR e un conseguente aumento della qualità del lavoro deriva dalla gestione documentale completamente digitalizzata. Con la documentazione cartacea, è facile che i dati e i documenti relativi alle funzioni HR vadano persi o smarriti.
Quando tutto è digitale, come nel caso dell’utilizzo di un gestionale HR in Cloud, i dati possono essere facilmente consultati in tempo reale, da qualsiasi device. Questo fa risparmiare tempo e aumenta l’accuratezza e la qualità del lavoro.
Un secondo vantaggio della digitalizzazione degli uffici HR è lo snellimento delle attività a basso valore aggiunto. Molte attività delle risorse umane sono ripetitive e richiedono molto tempo, come l’inserimento di dati in più sistemi.
L’automazione di questi processi consente ai professionisti delle risorse umane di concentrarsi su attività più strategiche che aggiungono valore all’azienda.
Un esempio? La gestione delle timbrature o delle presenze/assenze dei dipendenti è una funzione che può essere digitalizzata immediatamente sempre grazie all’utilizzo di un software HR.
Scopri la gestione presenze con evohrp!
Infine, la digitalizzazione degli uffici HR aumenta la trasparenza tra azienda e dipendenti. Questo fattore è importantissimo per poter coinvolgere maggiormente le risorse umane verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Una maggiore trasparenza e coinvolgimento dei dipendenti possono essere raggiunti grazie ad una migliore gestione di mansioni apparentemente semplici come:
- pianificazione delle ferie
- rilevazione delle presenze/assenze
Oppure mansioni molto più complesse e delicate come:
- la definizione di un piano retributivo incentivante
- la gestione della formazione dei dipendenti.
Un gestionale HR in Cloud come evohrp è in grado di gestire tutto questo.
Tutto integrato in un unico strumento al servizio delle risorse umane.
Cosa stai facendo per digitalizzare i tuoi uffici HR?