Se un’azienda è decentrata o ha più sedi sparse sul territorio, la rilevazione delle presenze dei dipendenti può rivelarsi molto complessa per i gestori HR. La difficoltà di dover gestire orari di lavoro diversi in molteplici filiali rappresenta una vera sfida.
Per fortuna, esistono strumenti in grado di centralizzare la rilevazione presenze e semplificare il lavoro degli addetti HR, offrendo una soluzione efficace alla complessità della gestione delle risorse umane in più sedi distaccate.
Indice
Gestione HR in aziende con più sedi, le principali difficoltà
Gestire le risorse umane in un’azienda con più filiali pone diverse sfide interessanti. Purtroppo, si tratta di sfide complesse da gestire e difficili da risolvere se manca una gestione centralizzata.
Quando i lavoratori sono distribuiti in sedi diverse, ci possono essere problemi sia con la sincronizzazione delle timbrature sia con la coerenza di orario.
Il problema principale è la mancanza di controllo. Quando le sedi sono distanti l’una dall’altra, è difficile ottenere informazioni in tempo reale. I dati non solo non circolano in modo tempestivo, ma lo fanno anche in modo frammentario.
L’uso di sistemi diversi per la rilevazione presenze può complicare la situazione, rendendo ancora più difficile il monitoraggio.
In più, non è detto che in ogni filiale si applichino le stesse regole o lo stesso orario di lavoro. Le procedure spesso variano da sede a sede, prevedendo regole differenti su turni, riposi e straordinari.
Queste differenze complicano la creazione di un workflow di lavoro strutturato e ordinato per chi gestisce le HR: tenere conto di tutte le eccezioni e le peculiarità di ogni sede rischia di rallentare il lavoro.
I limiti di una rilevazione presenze tradizionale
Molte aziende si sono accorte dei limiti dei sistemi tradizionali per la rilevazione delle presenze. I classici sistemi di timbratura del cartellino non sono più sufficienti a controllare le presenze e l’orario di lavoro dei dipendenti.
Gestire tutto manualmente, lavorando con fogli excel e cartellini, è dispendioso in termini di tempo e di energie.
Anche continuare a lavorare con differenti sistemi di rilevazione presenze che restituiscono dati incongruenti, frammentati e disomogenei non può essere la soluzione, o meglio: è possibile, ma a patto di trovare un sistema centralizzato che si interfacci direttamente con i diversi sistemi di rilevazione, offrendo una panoramica complessiva di dati affidabili e sempre aggiornati in tempo reale.
Soluzione: una rilevazione presenza centralizzata
L’unica soluzione per semplificare la rilevazione presenza in un’azienda multisede è adottare una piattaforma HR che consente di centralizzare la gestione delle risorse umane.
I moderni software HR sono pensati per aiutare i responsabili HR nelle attività più complesse e costruire un flusso di lavoro più organizzato ed efficiente. In questo modo si bypassa l’errore umano, il tempo trascorso a tenere traccia delle presenze si riduce e il responsabile HR può dedicarsi ad altre attività più strategiche per l’azienda.
Il software HR offre una soluzione centralizzata che raccoglie le informazioni relative alle risorse umane da tutte le sedi, mettendole a disposizione all’interno di un’unica piattaforma, sempre aggiornata in modo dinamico e in tempo reale.
Grazie a questo strumento, il gestore HR può finalmente controllare l’orario d’ingresso e di uscita dal lavoro di ogni dipendente, indipendentemente dalla sede in cui lavora. Ciò significa che ha totale controllo su turni, orari, ferie e assenze, dati che torneranno utili ai fini della rendicontazione.
Rileva le presenze in azienda con evohrp
Se pensi che sia arrivato il momento di iniziare a rilevare le presenze in modo centralizzato all’interno della tua azienda multisede, il modulo Rilevazione Presenze di evohrp offre tutto quello che serve.
evohrp è il software per la gestione delle risorse umane sviluppato da Dynaset per andare incontro alle esigenze di ogni impresa, incluse le aziende multisede.
Il vantaggio che offre evohrp è che ogni informazione inserita a sistema sulle presenze viene elaborata in tempo reale, senza nessun spreco di tempo e nessuna attesa di sincronizzazione. Questo garantisce di avere sempre il controllo in tempo reale di marcature e presenze, anche a distanza e in sedi distaccate.
La flessibilità e l’adattabilità del software permettono di adattare il programma alle differenti politiche di timbratura e alle regole di calcolo delle ore lavorate presenti nelle diverse filiali, diventando uno strumento strategico per la rilevazione presenze.