La gestione strategica delle risorse umane è un approccio.
Creare un ambiente lavorativo efficace e sostenibile, infatti, necessita di un approccio al lavoro e una strategia, che sempre più aziende in tutto il mondo utilizzano per conciliare le esigenze HR con quelle finanziarie e operative.
Cerchiamo di definire esattamente cos’è la gestione strategica delle risorse umane, vedere come funziona e quali strumenti possono essere utilizzati per implementarla.
Cos’è la gestione strategica delle risorse umane?
La gestione strategica delle risorse umane consiste in una corretta gestione del personale in modo che possa essere coinvolto efficacemente per raggiungere gli obiettivi aziendali prestabiliti.
La gestione strategica delle risorse umane è un processo continuo che richiede l’identificazione e la valutazione dei problemi e delle opportunità relative al personale dell’azienda.
Ci sono diversi fattori che influiscono su una gestione HR strategica:
- valutazione delle competenze aziendali
- selezione del personale
- programmazione della formazione
- retribuzione
- monitoraggio delle performance
Una volta che vengono individuate le aree di miglioramento, l’obiettivo è di elaborare e attuare soluzioni efficaci per soddisfare le esigenze dell’azienda e dei dipendenti.
Come adottare una gestione strategica delle risorse umane?
Per implementare la gestione strategica delle risorse umane esistono una varietà di strumenti, soluzioni e approcci.
La pianificazione HR è una delle soluzioni più comuni, che prevede l’analisi dell’attuale e del futuro bisogno di personale. Attraverso la mappatura delle competenze, questa attività aiuta a determinare il numero di dipendenti necessari, le competenze richieste e come queste possono essere acquisite. Un approccio importante per la gestione strategica delle risorse umane è l’analisi del performance. Non ci riferiamo solo al monitoraggio delle prestazioni dei dipendenti.
L’analisi della performance infatti inizia con la definizione degli obiettivi e delle responsabilità dei singoli membri del team. Solo in questo modo è possibile identificare eventuali problemi o aree di miglioramento, fornendo al tempo stesso un feedback costruttivo sulle prestazioni individuali. La formazione e lo sviluppo dei dipendenti poi sono due ulteriori elementi chiave della gestione strategica delle risorse umane.
La formazione regolare e lo sviluppo dei dipendenti aiutano a mantenere le competenze attuali e ad acquisirne di nuove, in modo da garantire che l’azienda sia in grado di adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato e dei clienti.
Le 4 fasi della gestione strategica delle risorse umane
In sostanza, la gestione strategica delle risorse umane può essere quindi riassunta in quattro fasi principali:
- analisi strategica
- progettazione del sistema di gestione delle risorse umane
- implementazione del sistema di gestione delle risorse umane
- valutazione dei risultati
L’analisi strategica consiste nell’individuare i fattori interni ed esterni che influenzano l’azienda e stabilire gli obiettivi.
La progettazione del sistema di gestione HR prevede l’elaborazione di politiche e procedure per selezionare, sviluppare, motivare e coinvolgere le risorse umane.
L’implementazione del sistema di gestione delle risorse umane consiste nella messa in pratica di politiche e procedure attraverso processi e comunicazione.
Infine, la valutazione dei risultati prevede l’uso di indicatori chiave di performance (KPI) per monitorare e migliorare i risultati della gestione strategica delle risorse umane.
Come attuare davvero una gestione strategica delle risorse umane?
Uno strumento per la gestione strategica HR
Un software HR come evohrp può essere un alleato fondamentale per gli HR Manager nella definizione di una gestione strategica delle risorse umane. Questo tipo di strumento offre una serie di funzionalità che semplificano e ottimizzano i processi HR, permettendo una gestione più efficace del personale.
evohrp offre funzionalità di analisi e reportistica avanzata, che permettono di monitorare in tempo reale le performance dei dipendenti, identificare le aree di miglioramento e prendere decisioni informate in tempi ridotti. In modo centralizzato, è possibile raccogliere tutte le informazioni relative ai dipendenti, creando un database unico e facilmente accessibile. Questo permette di avere una visione completa e aggiornata del personale, elemento fondamentale per una gestione strategica delle risorse umane.
Le automazioni sono un altro vantaggio offerto dal software. Numerosi processi HR, come la gestione delle presenze, delle ferie e dei permessi, o la gestione della formazione possono essere automatizzati. Questo significa che gli HR Manager possono dedicare più tempo alla definizione di strategie e meno tempo a compiti amministrativi di routine.
E tu, utilizzi la gestione HR in maniera strategica?