L’INNOVAZIONE NEL CAMPO DELLE RISORSE UMANE

MBO: cos’è e come può aiutare un gestionale

Lavorare per obiettivi è una delle priorità delle grandi aziende. Chi lavora per obiettivi vuole essere certo di adottare un approccio corretto verso il raggiungimento dei propri traguardi di business. Di fatto questo è un metodo di lavoro necessario per essere competitivi in un mercato in continua evoluzione.

Proprio per questo, il metodo MBO (Management by Objective) è molto apprezzato anche da realtà meno strutturate, le quali riescono coinvolgere maggiormente le proprie risorse umane e monitorare con precisione i loro progressi.

Ma come è possibile implementare questo metodo? Un gestionale per le risorse umane può davvero essere lo strumento giusto per iniziare a lavorare per obiettivi?

Indice

MBO: cos’è e il suo significato

Come anticipato, MBO è l’acronimo di Management by Objective, un sistema di valutazione delle risorse umane basato sul raggiungimento dei risultati. A fronte di determinati obiettivi aziendali, infatti, con questo sistema è possibile associare obiettivi individuali o di gruppo ai team di lavoro.

Lavorare con questo approccio non è sempre semplice e immediato poiché implica diverse fasi. In una prima fase, i manager e responsabili possono definire gli obiettivi strategici aziendali. Successivamente, i target vengono declinati in veri e propri piani operativi per ogni singolo dipartimento, ufficio e, infine, per ogni dipendente.

Un’ulteriore fase consiste nel monitoraggio dei progressi all’interno di un arco temporale ben definito.

Inoltre, per valorizzare ulteriormente gli obiettivi dei dipendenti, è possibile associare al sistema MBO un piano incentivante, che riconosce alle risorse che raggiungono i risultati attesi un premio, sia esso in denaro o in uno scatto di carriera.

I vantaggi del metodo MBO

Abbiamo già implicitamente anticipato uno dei vantaggi di lavorare secondo un metodo MBO.

Essere certi di monitorare con precisione e raggiungere gli obiettivi aziendali è un vantaggio che è sotto gli occhi di tutti. Il fatto che questi obiettivi siano condivisi tra dipendenti e responsabili è però un aspetto molto più importante.

Uno dei grandi vantaggi del metodo di valutazione del personale MBO è che riesce a responsabilizzare le risorse umane, decentrando responsabilità e autorità. Un aspetto tutt’altro che secondario, all’interno di un panorama lavorativo dove coinvolgere i dipendenti diventa sempre più importante! Più coinvolgimento si traduce in più motivazione, e quindi più comunicazione tra le risorse umane e i responsabili.

Il coinvolgimento dei dipendenti offre due vantaggi diretti: il primo è quello della talent retention, che permette di trattenere le risorse umane ad alto potenziale all’interno dell’azienda, motivandole e premiandole; il secondo è il miglioramento delle performance aziendali, poiché più aumenta la motivazione, più si lavora bene.

Il sistema MBO promuove inoltre una cultura aziendale orientata alla performance, e quindi all’efficienza, alla produttività e al risultato. Se gli obiettivi di tutti i dipendenti sono allineati a quelli aziendali, sarà più facile crescere insieme.

Un altro grande vantaggio del modello MBO è il suo approccio obiettivo nella gestione delle risorse umane. Questo sistema, infatti, vanta completa trasparenza nella condivisione degli obiettivi aziendali e quindi anche nel processo di controllo e monitoraggio.

Come adottare il sistema MBO in azienda

Adottare il modello MBO in azienda richiede un cambio di approccio.

Il lavoro dei dipendenti, secondo questo sistema, non si misura più (solo) in ore lavorate, ma in obiettivi da raggiungere. Proprio qui sta la differenza: gli obiettivi diventano il centro attorno a cui costruire tutto il flusso di lavoro delle risorse dell’azienda.

Per questo è fondamentale che ogni membro dell’azienda sia al corrente degli obiettivi da raggiungere, e non solo quelli individuali, ma soprattutto quelli aziendali.

La correlazione tra obiettivi individuali e obiettivi aziendali è quello che motiva davvero i dipendenti e li fa sentire parte fondamentale di quel grande organismo che è l’azienda.

Ma come rendere possibile tutto questo?

Il primo passo è definire gli obiettivi aziendali, ovvero quegli obiettivi “macroscopici” che si tradurranno in una serie di sotto-obiettivi per i dipendenti.

Il metodo SMART o NUM può essere utile per definire entrambi questi obiettivi. Più essi sono realistici, misurabili, rilevanti, limitati nel tempo e realizzabili, più sarà possibile costruire un flusso di lavoro per “traguardi”, raggiunti i quali i dipendenti realizzano il loro scopo – e ottengono il loro premio.

Ovviamente, tutto questo ha senso solo se l’azienda si dota di strumenti per valutare i progressi. Questo può avvenire non solo attraverso la definizione di specifici KPI da monitorare, ma anche attraverso una comunicazione trasparente, basata ad esempio sui feedback.

Cosa può fare un gestionale

Da dove iniziare quindi? Sicuramente dalla scelta di un software gestionale flessibile e adatto a lavorare secondo il metodo MBO.

Dynaset ha progettato evohrp, un software gestionale dedicato agli HR Manager di piccole e grandi aziende.

Evohrp è dotato di un modulo dedicato proprio alle performance aziendali e al metodo MBO.

Il modulo Performance e MBO offre:

  • la definizione chiara e trasparente degli obiettivi (SMART e NUM);
  • la definizione e l’assegnazione di piani incentivanti;
  • il monitoraggio delle performance.

Il vantaggio di questo sistema è che coinvolge tutta la forza lavoro aziendale, dalla direzione ai gestori delle risorse umane, fino ai dipendenti. Vediamo come.

Definizione degli obiettivi

Il modulo Performance e MBO di evohrp permette di definire a livello generale tutti gli obiettivi assegnabili.

Questo compito, di solito, spetta alla direzione. Nessuno meglio di chi dirige un’azienda può stabilire quali sono gli obiettivi da raggiungere, siano essi di tipo SMART o NUM.

evohro aiuta anche definire obiettivi compositi che raggruppano più obiettivi tra loro, come ad esempio il fatturato annuale ottenibile come somma dei singoli fatturati trimestrali.

Per dare maggior valore agli obiettivi, può anche scegliere il tipo di valorizzazione (importo, percentuale, quantitá, si/no) da associare ai premi incentivanti.

Assegnazione degli obiettivi e dei premi

Una volta stabiliti tutti gli obiettivi, la direzione, in accordo con i gestori HR o con i responsabili, può assegnare i singoli sotto-obiettivi ai propri dipendenti, associando questi ultimi a un premio incentivante.

Il gestionale permette di definire per ciascuno di essi il peso percentuale (rispetto al premio previsto) e le regole di calcolo per calcolare il premio in modo dinamico (in base ai risultati raggiunti). Praticamente, grazie a formule definite a sistema, evohrp determina automaticamente per ogni obiettivo la quota di premio spettante per ciascun dipendente

Il vero vantaggio è che evohrp fa tutto questo in modo semplice, attraverso una piattaforma che diventa anche un canale di comunicazione trasparente tra le diverse aree aziendali: la direzione assegna e valida i compiti assegnati, i responsabili li autorizzano e i dipendenti li sottoscrivono. Così tutti quanti sono allineati!

Monitoraggio delle performance

L’altro vantaggio di evohrp è strettamente connesso al modello MBO: il monitoraggio e la valutazione delle prestazioni.

Sfruttando le funzionalitá di importazione dati di evohrp, è possibile acquisire in maniera automatica i valori degli obiettivi provenienti da sorgenti esterne (come ad esempio fatturati, indici, percentuali di incremento, ecc.).

In questo modo, il gestionale offre una panoramica completa di dati per una valutazione delle performance dei dipendenti. I responsabili possono verificare in qualsiasi momento le percentuali di raggiungimento degli obiettivi prefissati!

Chiarezza, precisione, flessibilità e collaborazione

Molti responsabili delle risorse umane hanno già scelto questa soluzione tecnologica per implementare il metodo MBO coinvolgendo tutto il team di lavoro. L’errore più grande che può fare un’azienda, infatti, è quello di coinvolgere solamente i propri manager durante la definizione degli obiettivi.

Con uno strumento come evohrp, puoi non solo definire i tuoi obiettivi, conferirgli un valore ben definito e inserirli all’interno di un piano incentivante.

Tutti le risorse aziendali vengono coinvolte nel processo. Non solo i manager e i dirigenti, ma ogni singolo membro del team è partecipe nella condivisione degli obiettivi, nell’analisi dei risultati e nell’impostazione di un sistema di lavoro premiante basato sulle performance.

Tutto è puntuale, trasparente e a prova di errore, sia nella fase di definizione e assegnazione dei target sia nei calcoli dei premi soppesati sulla base dei compiti aziendali.

Pensi ancora di non avere bisogno di un software HR per gestire le tue risorse umane?

Ultimi Articoli