I sistemi retributivi premianti, basati su trasparenza e obiettivi chiari, sono strumenti potenti per motivare i dipendenti, migliorare la produttività e creare un ambiente di lavoro positivo.
Con l’aiuto di strumenti come evohrp, i professionisti HR e i manager possono gestire questi sistemi in modo efficace, assicurandosi che i dipendenti siano incentivati a raggiungere gli obiettivi aziendali.
Indice
Cosa sono i sistemi retributivi premianti?
I sistemi retributivi premianti fanno parte dei sistemi di incentivazione che le aziende possono adottare per allineare le performance delle risorse umane agli obiettivi aziendali.
Di fatto sono strategie di compensazione progettate per incentivare e motivare i dipendenti attraverso premi e riconoscimenti. Questi sistemi vanno oltre la semplice retribuzione base, includendo:
– bonus;
– incentivi a lungo termine come le possibili promozioni;
– la possibilità di acquistare azioni aziendali;
– altre forme di ricompensa basate sulle prestazioni.
I sistemi premianti non vanno confusi con gli incentivi come fringe benefits, welfare aziendale o servizi come auto aziendali, cellulari, asili aziendali, etc… Questi sono infatti incentivi validi per tutti i dipendenti, e non sono legati alle performance delle risorse umane.
Seguendo l’esempio dei big player dei loro settori, sempre più piccole-medie aziende stanno adottando questi sistemi per premiare e allineare gli interessi dei dipendenti con quelli dell’azienda.
Il principio tanto semplice quanto efficace: offrendo incentivi legati alle prestazioni, i dipendenti risulteranno più motivati a raggiungere e superare gli obiettivi aziendali.
“Le aziende che utilizzano incentivi alle prestazioni per i dipendenti riportano livelli più elevati di impegno (89%), fidelizzazione (87%) e fedeltà (85%) rispetto a quelle che non li utilizzano. Fondazione per la ricerca sugli incentivi”.
Incentive Research Foundation
I vantaggi dei sistemi retributivi premianti
L’implementazione di sistemi retributivi premianti può avere un impatto significativo sulla produttività e sull’ambiente di lavoro. Ecco come!
Motivazione dei dipendenti
Sapere che le loro prestazioni saranno ricompensate può spingere i dipendenti a dare il massimo e a impegnarsi di più nelle loro attività quotidiane. Ad esempio, un sondaggio di Gallup ha rilevato che le aziende con team di lavoro fortemente motivati vedono un incremento del 18% nella produttività.
Retention dei talenti in azienda
Offrire incentivi attraenti aiuta a trattenere i migliori talenti, riducendo il turnover e mantenendo un team stabile e motivato.
“Il 57% dei candidati al lavoro dichiara che i benefit e i vantaggi sono tra le principali considerazioni prima di accettare un lavoro”.
Glassdoor
Cultura della performance e allineamento degli obiettivi
Questi sistemi promuovono una cultura aziendale orientata alla performance, dove i dipendenti sono continuamente stimolati a migliorare e a raggiungere nuovi traguardi. Google, ad esempio, utilizza un sistema di bonus basato su OKR (Objectives and Key Results) per mantenere i dipendenti focalizzati sugli obiettivi strategici.
Trovando la giusta connessione tra le ricompense e gli obiettivi aziendali, i dipendenti comprendono meglio la missione e la visione dell’azienda, sentendosi parte integrante del successo complessivo.
I principi cardine dei sistemi retributivi premianti: trasparenza e obiettivi
La trasparenza è essenziale per creare fiducia tra i dipendenti e l’azienda. I dipendenti devono capire chiaramente come funzionano i sistemi premianti, quali sono i criteri di valutazione e come vengono calcolati i premi.
Gli HR Manager che hanno intenzione di introdurre questa strategia devono essere in grado di utilizzare una comunicazione chiara e dettagliata sulle politiche di retribuzione, sui processi di valutazione e sugli obiettivi in modo comprensibile.
Fornire feedback periodici sulle prestazioni dei collaboratori e sul completamento degli obiettivi fa parte di questo requisito.
La definizione di obiettivi SMART (specifici, misurabili, rilevanti, temporalmente definiti), per esempio, è fondamentale per garantire che i dipendenti siano in grado di comprendere chiaramente cosa si aspetta da loro e come verranno valutati.
A proposito di obiettivi: che cos’è il sistema MBO
A proposito di obiettivi: avrai sicuramente sentito parlare del management by objectives (MBO). Ma che cos’è un sistema premiante MBO?
L’MBO è un metodo che permette di valutare le performance dei dipendenti in base al raggiungimento di determinati obiettivi stabiliti dall’azienda.
Fissato un obiettivo strategico aziendale, questo si traduce in un obiettivo operativo individuale per ogni singolo dipendente. Quando il dipendente raggiunge il risultato atteso, viene premiato.
Il sistema premiante MBO, oltre a incentivare il dipendente a raggiungere specifici risultati, migliorando il coinvolgimento delle risorse umane aziendali, permette di organizzare il lavoro in modo più efficiente e flessibile
Come usare evohrp per implementare dei sistemi retributivi premianti
L’implementazione di sistemi retributivi premianti è più semplice con strumenti come evohrp, una piattaforma HR che rende questo processo più gestibile ed efficace.
Definizione e monitoraggio degli obiettivi
evohrp consente di impostare obiettivi chiari e misurabili per i dipendenti e di monitorare i progressi in tempo reale. Si può inoltre associare il raggiungimento degli obiettivi al premio definito.
Mettiamo il caso che uno degli obiettivi aziendali sia aumentare il fatturato annuale. Con evohrp, puoi assegnare a ogni membro del team di vendita l’obiettivo di incrementare del 10% le vendite trimestrali.
Per ogni obiettivo, puoi anche definire il peso percentuale rispetto al premio previsto e le regole di calcolo del raggiungimento del premio.
L’HR manager non deve fare nessun calcolo, perché evohrp pensa a tutto: grazie all’importazione dei dati da sorgenti esterne (fatturati, indici, percentuali di incremento), il sistema aggiorna automaticamente le percentuali di raggiungimento degli obiettivi prefissati.
In questo modo, sia il responsabile HR sia il dipendente hanno sempre una visione chiara dei progressi.
Trasparenza e Comunicazione
La piattaforma facilita la comunicazione chiara delle politiche retributive e offre strumenti per il feedback continuo, migliorando la trasparenza e la fiducia. Ad esempio, evohrp permette di gestire la validazione degli obiettivi da parte della direzione, così come l’autorizzazione da parte del responsabile HR e la sottoscrizione del dipendente.
Inoltre, il sistema facilita la gestione e la distribuzione dei premi, assicurando che i processi siano equi e trasparenti.
evohrp mette infatti in relazione gli obiettivi definiti con i valori di risultato caricati, determinando per ogni obiettivo la quota di premio che spetta a ciascun dipendente. Così tutti hanno sotto controllo i meccanismi di distribuzione dei premi.
Analisi delle prestazioni
Utilizzando evohrp, puoi raccogliere e analizzare dati sulle prestazioni dei dipendenti, identificando aree di miglioramento e opportunità di riconoscimento.
Immaginiamo che l’azienda voglia capire quali dipendenti abbiano contribuito maggiormente al raggiungimento degli obiettivi. evohrp consente di raccogliere i dati sulle performance (anche grazie all’integrazione con altri applicativi aziendali) e di elaborarli in report che mettono in evidenza i punti critici e le best performance.
Personalizzazione
La piattaforma è altamente personalizzabile, permettendo di adattare i sistemi retributivi alle specifiche esigenze della tua azienda.
evohrp permette di configurare regole e criteri diversi a seconda del ruolo, del reparto o persino del singolo dipendente, costruendo un sistema premiante “su misura” che si integra con la cultura aziendale.
Questo è possibile grazie alle infinite possibilità di customizzazione della piattaforma software, che si integra alla perfezione ad altri applicativi aziendali come ERP e CRM.
La tua azienda utilizza sistemi retributivi per motivare il personale e aumentare la produttività?


