Le aziende di tutto il mondo stanno iniziando (finalmente) a capire che la salute e il benessere dei propri dipendenti sono essenziali per il loro successo, dal momento che le risorse umane rappresentano il fattore più importante nel loro business.
Il concetto di wellbeing aziendale non è una novità, e si avvicina molto a quello di benefit aziendali, anche se in realtà quello dei benefit è solo un piccolo tassello di una panoramica molto più ampia. Oggi vedremo insieme il significato di questo vocabolo.
Nel 2023, le aziende dovranno puntare sempre più sul wellbeing aziendale se vogliono rimanere competitive sul mercato del lavoro.
Che cosa significa “wellbeing aziendale”?
Il “wellbeing aziendale” è un concetto che si sta diffondendo sempre di più nel mondo del lavoro. Si tratta di un approccio olistico alla gestione dei dipendenti, che mira a migliorare la qualità della vita lavorativa e personale. Esso comprende una vasta gamma di iniziative, dai programmi di formazione al sostegno finanziario, dalle politiche di parità retributiva alle misure per la salute e il benessere.
Un programma di welfare aziendale può includere servizi come formazione continua, assistenza sanitaria, servizi bancari, assicurazioni sulla vita, piani pensionistici ed eventi sociali. Queste iniziative possono essere implementate direttamente dall’azienda o tramite partner esterni come associazioni o istituzioni finanziarie.
“Una ricerca ripresa da Fortune Italia ha evidenziato come il 28% dei lavoratori ambisce a migliorare il proprio benessere lavorativo grazie a programmi di wellbeing aziendale”.
Molte grandi aziende italiane hanno già iniziato ad intraprendere azioni per migliorare il benessere dei propri lavoratori, sotto ogni punto di vista; psicologico, fisico e di ambiente di lavoro.
E, al contrario di come si possa pensare, anche le aziende più piccole e meno strutturate possono adottare misure che fanno la differenza per la salute dei dipendenti e per la loro produttività.
Quali sono gli obiettivi e i vantaggi del wellbeing aziendale?
L’obiettivo principale del wellbeing aziendale è quello di creare un ambiente lavorativo positivo in cui i dipendenti possano sentirsi motivati e coinvolti.
Un buon programma di welfare aziendale può contribuire ad aumentare la produttività, ridurre le assenze per malattia e promuovere un clima positivo tra i dipendenti. Inoltre, può anche contribuire ad attrarre nuovi talenti e fidelizzare i dipendenti esistenti.
Abbiamo appena elencato tutti grandi vantaggi dal punto di vista della gestione delle risorse umane.
Quindi, perché non adottare dei programmi di wellbeing presso la tua azienda?
Il wellbeing aziendale nel 2023
Il trend seguito dalle aziende per le iniziative di wellbeing dedicate ai dipendenti rispecchia i cambiamenti che hanno travolto il mondo del lavoro negli ultimi 2 anni.
Salute mentale e benessere
Le aziende si concentreranno sull’offerta di risorse per la salute mentale, come servizi di assistenza psicologica virtuale, gestione dello stress, programmi di meditazione e mindfulness e programmi di assistenza ai dipendenti.
Orari flessibili
Le aziende offriranno ai loro dipendenti orari flessibili per creare un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata. Ciò può includere opzioni di lavoro a distanza, orari part-time o orari flessibili di inizio e fine lavoro.
Benessere finanziario dei dipendenti
Le aziende offriranno programmi di benessere finanziario che forniranno ai dipendenti risorse per aiutarli a gestire le loro finanze e a pianificare il futuro.
Un gestionale HR fa parte del wellbeing aziendale?
L’implementazione di un software HR può essere considerata una parte importante delle iniziative di benessere aziendale. Un sistema come evohrp – il software di Dynaset per semplificare la gestione delle risorse umane – può aiutare le organizzazioni a gestire tutti i processi HR, la pianificazione delle assunzioni, la gestione dello smart-working e la formazione dei dipendenti.
Grazie a un gestionale come evohrp non è solo possibile implementare un sistema che incentivi il wellbeing aziendale ma è possibile monitorare informazioni sulla produttività dei team di lavoro e sull’efficienza delle performance aziendali.
Non hai ancora un programma di wellbeing aziendale? Comincia con evohrp!