Come misurare le performance aziendali

Per misurare le prestazioni aziendali, è necessario stabilire una base di partenza rispetto alla quale confrontare i risultati ottenuti. Ogni azienda ha i suoi KPI (Key Performance Indicators) per a valutazione delle proprie performance, come fatturato, numero di vendite, marginalità, ecc… Non tutte le aziende però lavorano per obiettivi.

Lavorare per obiettivi, infatti, è una delle modalità di lavoro più efficaci in ambito HR per stimolare le proprie risorse e per verificare l’andamento aziendale (e del personale) durante il suo percorso di crescita.

In questo breve articolo, vogliamo condividere con te i principi base del concetto di “lavorare per obiettivi” – MBO, ovvero “management by objectives”.

Cosa sono gli obiettivi SMART?

Gli obiettivi S-M-A-R-T prendono il loro nome da un acronimo che li definisce come Specifici, Misurabili, rAggiungibili (dall’inglese “achievable”), Rilevanti e vincolati nel Tempo (in inglese “time-based”).
Per stabilire obiettivi efficaci nel metodo di gestione MBO, è necessario assicurarsi che soddisfino il criterio di:

  • Specifico: l’obiettivo deve essere chiaro e inequivocabile. Deve essere facile capire cosa si vuole ottenere;
  • Misurabile: dovete essere in grado di monitorare i vostri progressi verso l’obiettivo. Questo vi aiuterà a rimanere in carreggiata e motivati;
  • Raggiungibile: l’obiettivo deve essere realistico e raggiungibile. Se è troppo ambizioso, potreste scoraggiarvi se non vedete rapidamente i risultati.
  • Rilevante: l’obiettivo deve essere rilevante per la vostra attività. Deve essere in linea con i vostri obiettivi generali;
  • Limitato nel tempo: L’obiettivo deve avere una scadenza. Questo vi aiuterà a rimanere concentrati e sulla strada giusta.

Assicurandovi che i vostri obiettivi siano S-M-A-R-T, aumenterete le possibilità di raggiungerli. Quindi, prendetevi il tempo necessario per fissare degli obiettivi chiari e raggiungibili per la vostra attività oggi stesso.

Cosa sono gli obiettivi NUM?

Al contrario degli obiettivi SMART, che si basano sul concetto fondamentale di “misurabilità”, gli obiettivi NUM sono quelli “Non Univocamente Misurabili”. In parole semplici, gli obiettivi NUM sono definibili come obiettivi qualitativi.

La differenza tra obiettivi SMART e NUM non è banalmente basata sui concetti di obiettivi quantitativi e qualitativi. Infatti, gli obiettivi NUM fanno anch’essi parte di traguardi specifici, raggiungibili, rilevanti e limitati nel tempo.

Semplicemente, i NUM sono obiettivi per i quali manca un vero e proprio parametro di misurazione puntuale.

Solitamente, i NUM si riferiscono ad obiettivi relativi ad acquisizione di competenze o comportamenti richiesti al team di lavoro.

obiettivi-smart

Un gestionale su misura per i tuoi obiettivi

“Esiste davvero un sistema per gestire e ottimizzare la gestione per obiettivi MBO dell’azienda?”

Purtroppo, sono ancora tanti gli HR Manager che non si affidano all’aiuto della tecnologia per svolgere al meglio il proprio lavoro, e questa domanda è ancora molto più frequente di quanto immaginiate.

Evohrp, il gestionale HR progettato da Dynaset, offre un modulo capace di gestire proprio la gestione MBO delle performance aziendali.

In un semplice software in Cloud è possibile quindi definire e misurare le performance di dipendenti, manager e team di lavoro.

Il modulo Performance e MBO di evohrp sta già semplificando il lavoro di centinaia di HR Manager e responsabili aziendali nel difficile compito di incentivare le risorse umane secondo una gestione per obiettivi puntuale e affidabile.

Cosa è possibile fare con il gestionale di Dynaset?

  • Definire gli obiettivi
  • Implementare dei piani incentivanti per i dipendenti
  • Valorizzare ogni singolo obiettivo
  • Monitorare i progressi individuali e collettivi
  • Erogare premi a seguito della verifica dei risultati

E tu, che strumenti usi per la misurazione delle performance aziendali?

Ultimi Articoli