Risorse umane e competenze: puoi gestirle con un software

Le competenze, nel senso più ampio del termine, sono l’asset aziendale intangibile più prezioso. Ogni manager lo sa, ed è anche consapevole di quanto sia complicato poter consultare un quadro dettagliato sulle skills delle risorse umane a disposizione. Per di più, questa complessità si riflette (in negativo) nella capacità di pianificare strategie di crescita aziendale efficaci poiché non consente di avere delle idee chiare sulle potenzialità attuali e future del business.

  • “Quali sono le skills essenziali del mio settore?”
  • “L’azienda ha le competenze giuste per crescere?”
  • “Come pianificare un’espansione aziendale?”

Queste sono alcune delle domande più importanti che un HR Manager si deve porre per valorizzare le proprie risorse e raggiungere gli obiettivi aziendali.

Come sappiamo le risorse umane rappresentano il vero nucleo dell’azienda, l’asset dinamico più importante che ogni impresa ha il compito di esaltare per fare la differenza nel proprio mercato. Ma quante aziende (e manager) sanno davvero riconoscere le competenze delle proprie risorse umane e quante ne riconoscono le loro potenzialità?

Come per molte delle funzioni aziendali più complesse, un gestionale per le risorse umane semplifica questo compito. Vediamo come può riuscirci!

Il censimento delle competenze è più semplice

Esistono soluzioni tecnologiche che aiutano a censire le competenze aziendali. In particolare, software come evohrp – il gestionale HR progettato da Dynaset – è già ampiamente utilizzato e apprezzato da manager e responsabili di aziende locali e internazionali per centralizzare e semplificare la raccolta dei dati relativi a tutti i dipendenti in azienda.

Parliamo di un software che è stato pensato per coinvolgere tutte le risorse aziendali; dai dipendenti ai responsabili. Oltre alla semplicità di utilizzo, quest’ultimo punto costituisce un ulteriore vantaggio per la valutazione delle competenze su livelli differenti.

Il censimento delle competenze aziendali consente di raccogliere e centralizzare dati per valutare le skills individuali dei membri che costituiscono il team di lavoro e verificare se esiste un gap tra i ruoli ricoperti e le verticalità necessarie per ricoprire un determinato ruolo.

Job description

Il censimento delle competenze appena descritto rientra in una delle principali funzionalità di evohrp, il software di Dynaset interamente dedicato alla gestione delle risorse umane aziendali.

Nel dettaglio, evohrp è in grado di catalogare tutte le mansioni e le responsabilità aziendali in modo semplice ed intuitivo. Digitalizzando la catalogazione delle mansioni, il responsabile HR può anche unire il nuovo mansionario digitale con i mansionari storici precedenti.

Insieme alla catalogazione delle mansioni, evohrp aiuta i responsabili nella definizione dei ruoli aziendali, senza trascurare i dati storici e con la possibilità di effettuare ipotesi future. 

software-hr-risorse-umane

Job specification

Con un software come evohrp, la definizione delle singole competenze aziendali avviene in modo preciso e rapido.

I software HR più all’avanguardia, infatti, consentono di gestire i parametri di valutazione in maniera totalmente personalizzata. Le competenze seguono scale di valore e parametri pesati. Inoltre, i manager possono definire e gestire i periodi di validità delle competenze, le quali sono suddivise per qualità, conoscenze ed esperienze.

Ecco perché molte aziende ottimizzano e risparmiano risorse con un gestionale come evohrp.

Job analysis

Una volta conclusa la fase di catalogazione e definizione delle competenze, è possibile sfruttare tutte le potenzialità di analisi del software.

A partire dalla mappatura on-line delle competenze del personale, che può avvenire tramite autovalutazione del dipendente oppure tramite valutazione del responsabile. Tramite una sequenza di domande proposte ai singoli dipendenti, infatti, i manager possono valutare le competenze in maniera diretta o indiretta.

La mappatura iniziale è poi seguita dal monitoraggio continuo delle competenze aziendali a disposizione, verificando se l’esistenza di gap rispetto alle skills e i profili ideali.

Solo grazie alla verifica e al monitoraggio continuo delle competenze è possibile avere “la risorsa giusta al posto giusto”.

Come ti aiuta un gestionale HR come evohrp?

Il modulo Competenze di evohrp è progettato per offrire una mappatura dettagliata delle skills a disposizione.

In particolare, è possibile:

  • stabilire con maggiore precisione i ruoli aziendali
  • definire le competenze attese per ogni ruolo e valutarle
  • gestire le competenze trasversali

Organigrammi, schede individuali dei dipendenti, competenze per settore… Sono tutte funzioni che offrono all’HR uno strumento di analisi essenziale in ottica di crescita aziendale.

Il processo di valutazione delle competenze che servirà per un’analisi approfondita da parte dei responsabili è effettuato in base alle esigenze dell’azienda. La valutazione, infatti, può essere fatta da:

  • dipendenti/valutatori;
  • responsabili;
  • da dipendenti stessi (autovalutazione).

Come tutti i moduli di evohrp, infatti, anche quello dedicato alle Competenze è dotato di un altissimo grado di flessibilità. Non esistono modelli standard. Ogni aspetto del gestionale può essere cucito su misura.

 

Il supporto di un software come evohrp alle mansioni degli HR Manager è concreto e verificabile dai migliori risultati aziendali in termini di efficienza. In media, si sono registrati:

  • 40% tempo risparmiato sulle mansioni quotidiane e straordinarie;
  • 32% riduzione dei costi per l’azienda.

Questo senza considerare i vantaggi che ogni giorno porta con sé un software gestionale in Cloud. Chi lavora con evohrp può accedere in tempo reale a informazioni sulle competenze del personale a disposizione, sia che si tratti di responsabili e manager che di dipendenti.

È possibile monitorare lo stato attuale, lo sviluppo delle competenze e addirittura effettuare simulazioni con scenari aziendali futuri.

Infine, il modulo di evohrp dedicato alle competenze si può interfacciare con i restanti moduli del gestionale, come quelli relativi alla formazione e alle performance.

Tutto in un unico software HR.

Ultimi Articoli