Troppo spesso le aziende gestiscono la formazione del personale in maniera approssimativa e saltuaria. A volte per mancanza di lungimiranza, a volte per mancanza di strumenti adatti a pianificare un vero e proprio percorso di evoluzione aziendale.
Secondo le statistiche (Udemy), più della metà delle aziende che hanno registrato un alto tasso di crescita ha investito dalle 30 alle 50 ore di formazione per dipendente.
Come spiegheremo a breve, questa è la quantità di ore di formazione che ha il maggior alto impatto sul coinvolgimento e la ritenzione delle risorse umane con un conseguente ritorno dell’investimento sulle performance aziendali.
Quindi, come pianificare un piano di formazione efficace?
Perché investire nella formazione del personale?
Partiamo dalle basi per parlare dei vantaggi (concreti) che la formazione può offrire alla tua azienda.
Innanzitutto, la formazione dipendenti è un’attività aziendale obbligatoria. Basti pensare a tutti quei settori dove i professionisti hanno scadenze formative obbligatorie, al di là delle quali le loro competenze diventano obsolete.
In secondo luogo, la formazione aiuta previene l’inconveniente di lavorare con un team poco aggiornato ed efficiente, incapace di gestire momenti di forte cambiamento. Non esiste esempio migliore dell’attuale momento in storico, durante il quale la digitalizzazione sta influenzando ogni settore (ed è incentivata anche dai piani governativi). Siamo entrati in un’era in cui la formazione dei dipendenti non è più consigliabile per affrontare la competitività del mercato, ma è semplicemente essenziale.
Il terzo motivo per investire nella formazione è l’aumento del tasso di coinvolgimento e di ritenzione dei dipendenti (fonte Udemy). Per coinvolgimento intendiamo il livello di motivazione delle risorse umane. Ovviamente, un alto tasso di engagement dei dipendenti corrisponde ad una maggiore ritenzione di personale qualificato.
Molti imprenditori temono, erroneamente, che formare i dipendenti sia rischioso perché una volta formati potrebbero andarsene. Le statistiche ci dicono tutto il contrario. Maggiore formazione viene offerta al dipendente, maggiore è la probabilità che resti in azienda (premiandola con performance superiori).
Proprio le performance sono uno dei motivi più importanti per il quale è necessario formare il proprio team di lavoro. Come anticipato in precedenza, la formazione porta con sé un tasso di crescita superiore alla media.
Se vuoi avere un impatto positivo sulle revenue, investi nella formazione!
Il piano di formazione in azienda
La formazione non si limita ad un corso di approfondimento ogni tanto. È un piano dettagliato e con una visione ben precisa!
Molti HR Manager hanno già scelto un software per la gestione delle risorse umane per semplificare la loro organizzazione dei piani di formazione. Come?
evohrp offre un modulo per pianificare, monitorare e rendicontare le ore di formazione dipendenti. Tutto in Cloud e con una User Experience intuitiva. Il modulo di evohrp dedicato alla formazione è in connessione con gli altri moduli del gestionale, tra cui anche quello delle presenze. In questo modo è perciò possibile organizzare in maniera dettagliata le giornate di formazione, senza lasciare scoperto alcun reparto.
Organizzare un piano di formazione con evohrp
Uno dei grandi vantaggi di utilizzare un software gestionale come evohrp è proprio questo. Il software di Dynaset, infatti, consente di definire i fabbisogni di formazione per ciascun dipendente e assegnarli a dei percorsi formativi individuali.
Come?
Valutazione delle competenze
Grazie al modulo dedicato alle competenze, i responsabili aziendali possono avere una panoramica chiara sui gap da colmare e sulle skills fondamentali per crescere nel proprio settore. Integrando questo primo modulo a quello dedicato alla formazione è possibile organizzare un piano formativo dettagliato, sia per singoli dipendenti che per interi dipartimenti. Per valorizzare le competenze, infatti, essere devono essere valutate per identificare un piano formativo focalizzato su di esse.
Durante un primo step organizzativo, con evohrp è possibile anche gestire lo scadenziario dei corsi obbligatori. Basti pensare a tutte quelle categorie di lavoratori che ogni anno devono acquisire crediti e aggiornamenti per poter operare regolarmente nel proprio settore.
La fase subito successiva per l’organizzazione di un vero piano di formazione consiste nella definizione dei calendari dei corsi. evohrp gestisce le iscrizioni direttamente all’interno del gestionale, monitorando partecipazioni e risultati.
Un catalogo dei corsi, valutato da chi li ha conseguiti
evohrp offre la possibilità di implementare un un catalogo dei corsi, strutturato e aggiornato in base alle aree operative, i livelli, gli argomenti, i docenti…
Questo archivio centralizzato è frutto della collaborazione tra responsabili e dipendenti. Mentre i manager collaborano nella pianificazione di un piano di formazione sempre più efficace, i dipendenti possono consigliare i corsi di formazione e valutarne la qualità (lasciando un loro feedback). La qualità dei corsi, infatti, non deve mai essere sottovalutata per evitare che gli investimenti fatti nelle attività formative non siano capaci di valorizzare le tue risorse.
Per questo motivo, la condivisione dei feedback sui piani formativi è uno dei grandi vantaggi di evohrp, capace di incentivare la gestione della formazione in maniera condivisa, trasparente ed efficace!
Monitoraggio di andamento e budget
Il software aiuta gli HR Manager a tenere sempre sotto controllo il budget e l’andamento dei corsi.
Ore erogate, presenze in aula, feedback individuali e investimenti sono sempre sotto controllo. L’implementazione di evohrp a supporto della formazione del personale aumenta la qualità dell’attività ottimizzandone le risorse.
Come gestisci la formazione nella tua azienda?