Lavorare per obiettivi è una delle priorità delle grandi aziende. Chi lavora per obiettivi vuole essere certo di adottare un approccio corretto verso il raggiungimento dei propri traguardi di business. Di fatto questo è un metodo di lavoro necessario per essere competitivi in un mercato in continua evoluzione.
Proprio per questo, il metodo MBO (Management by Objective) è molto apprezzato anche da realtà meno strutturate, le quali riescono coinvolgere maggiormente le proprie risorse umane e monitorare con precisione i loro progressi.
Ma come è possibile implementare questo metodo? Un gestionale per le risorse umane può davvero essere lo strumento giusto per iniziare a lavorare per obiettivi?
MBO: cos’è e il suo significato
Come anticipato, MBO è l’acronimo di Management by Objective, un sistema di valutazione delle risorse umane basato sul raggiungimento dei risultati. A fronte di determinati obiettivi aziendali, infatti, con questo sistema è possibile associare obiettivi individuali o di gruppo ai team di lavoro.
Lavorare con questo approccio non è sempre semplice e immediato poiché implica diverse fasi. In una prima fase, i manager e responsabili possono definire gli obiettivi strategici aziendali. Successivamente, i target vengono declinati in veri e propri piani operativi per ogni singolo dipartimento, ufficio e, infine per ogni dipendente.
Un ulteriore fase consiste nel monitoraggio dei progressi all’interno di un arco temporale ben definito.
I vantaggi del metodo MBO
Abbiamo già implicitamente anticipato uno dei vantaggi di lavorare secondo un metodo MBO.
Essere certi di monitorare con precisione e raggiungere gli obiettivi aziendali è un vantaggio che è sotto gli occhi di tutti. Il fatto che questi obiettivi siano condivisi tra dipendenti e responsabili è però un aspetto molto più importante.
Uno dei grandi vantaggi del metodo di valutazione del personale MBO è che riesce a responsabilizzare le risorse umane, decentrando responsabilità e autorità. Un aspetto tutt’altro che secondario, all’interno di un panorama lavorativo dove coinvolgere i dipendenti diventa sempre più importante! Più coinvolgimento si traduce in più motivazione e più comunicazione tra le risorse umane e i responsabili.
Un altro grande vantaggio del modello MBO è il suo approccio obiettivo nella gestione delle risorse umane. Questo sistema, infatti, vanta completa trasparenza nella condivisione degli obiettivi aziendali e quindi anche nel processo di controllo e monitoraggio.
Cosa può fare un gestionale
Da dove iniziare quindi? Dalla scelta di un software gestionale flessibile e adatto a lavorare secondo il metodo MBO.
Dynaset ha progettato evohrp, un software gestionale dedicato agli HR Manager di piccole e grandi aziende.
Evohrp è dotato di un modulo dedicato proprio alle performance aziendali e al metodo MBO.
Il modulo Performance e MBO offre:
- la definizione chiara e trasparente degli obiettivi (SMART e NUM);
- la definizione e l’assegnazione di piani incentivanti;
- la valorizzazione degli obiettivi.
Molti responsabili delle risorse umane hanno già scelto questa soluzione tecnologica per implementare il metodo MBO coinvolgendo tutto il team di lavoro. L’errore più grande che può fare un’azienda, infatti, è quello di coinvolgere solamente i propri manager durante la definizione degli obiettivi.
Con uno strumento come evohrp, puoi non solo definire i tuoi obiettivi, ma puoi conferirgli un valore ben definito per inserirli all’interno di un piano incentivante.
Chiarezza, precisione, flessibilità e collaborazione
Evohrp segue i processi del metodo MBO permettendo ai responsabili di definire gli obiettivi SMART e NUM (quantitativi e qualitativi) in maniera chiara e precisa. È possibile anche utilizzare le formule del gestionale per calcolare degli obiettivi composti.
Tutto è puntuale, trasparente e a prova di errore, sia nella fase di definizione e assegnazione dei target sia nei calcoli dei premi soppesati sulla base dei compiti aziendali.
Inoltre, la flessibilità di un gestionale come evohrp consente di importare risultati e obiettivi SMART da fonti esterne.
Tutti le risorse aziendali vengono coinvolte nel processo. Non solo i manager e i dirigenti, ma ogni singolo membro del team è partecipe nella condivisione degli obiettivi, nell’analisi dei risultati e nell’impostazione di un sistema di lavoro premiante basato sulle performance.
VPensi ancora di non avere bisogno di un software HR per gestire le tue risorse umane?