Valpharma e evorhp: una gestione HR multinazionale

Mantenere la coesione all’interno di un’impresa che gestisce centinaia di dipendenti in Paesi diversi è una grande sfida organizzativa e normativa. Dynaset l’ha colta e l’ha trasformata in un’opportunità per Valpharma, gruppo multinazionale del settore farmaceutico, nutraceutico e cosmetico.

Grazie al software gestionale evohrp, oggi Valpharma ha semplificato le complessità della gestione HR, trasformando completamente il lavoro di manager, gestori HR e dipendenti.

Indice

Valpharma e la gestione delle risorse umane tra Italia e San Marino

Valpharma è un gruppo specializzato nella produzione di prodotti farmaceutici, nutraceutici, integratori alimentari e cosmetici. Complessivamente, conta più di 450 dipendenti nelle diverse aziende situate tra l’Italia e la Repubblica di San Marino.

Se gestire le risorse umane di una grande holding è già di per sé complesso, riuscire a farlo  in aziende diverse, dislocate in due differenti paesi, ognuno con le sue specificità, sembra addirittura impossibile. Italia e San Marino, infatti, hanno legislazioni diverse su orari, ferie, straordinari, festività, così come di stipendi, contratti e contributi.

Uniformare i processi HR in questo caleidoscopio di normative e regole differenti richiede essenzialmente due cose: la condivisione e la centralizzazione dei dati.

Esattamente quello che abbiamo fatto con il nostro software gestionale HR evohrp.

Il sistema di gestione HR centralizzato di evohrp

Il primo passo è stato armonizzare le regole aziendali nel rispetto dei contratti italiani e sammarinesi, adattando il nostro software gestionale alle esigenze specifiche dell’intero gruppo di Valpharma.

Questo lavoro iniziale di confronto e collaborazione ha portato all’implementazione di un sistema di gestione HR centralizzato che, oggi, permette di gestire in modo automatico tutti i principali processi operativi delle risorse umane.

Grazie al modulo di rilevazione presenze di evohrp, ad esempio, l’ufficio HR di Valpharma può fare affidamento su dati sempre aggiornati in tempo reale relativi a presenze, assenze, risultati di giornata.

La nuova modalità di gestione delle risorse umane mette al centro non solo i dati, ma anche le persone. Ciò ha permesso di trasformare la gestione HR di Valpharma in un vero “people office”.

Tutte le oltre 450 persone che lavorano in Valpharma utilizzano evohrp tramite app. I dipendenti, ad esempio, possono interagire direttamente con i responsabili e l’ufficio HR per richiedere ferie, inserire giustificativi e controllare i saldi.

evohrp è diventato così il collante tra responsabili aziendali e collaboratori, contribuendo a creare una cultura di condivisione, partecipazione e persino di “coesione” tra tutti i dipendenti. Un plus indiscutibile per un’azienda che gestisce così tante risorse dislocate in diverse sedi.

Gestione HR e sicurezza, l’aiuto di evohrp

Per un’azienda come Valpharma, la sicurezza è un aspetto cruciale. Per questo, oltre al modulo per la rilevazione presenza, abbiamo integrato il modulo dedicato alla sicurezza dei dipendenti.

Il sistema consente di gestire in modo puntuale le visite periodiche dei dipendenti.

Ogni dipendente ha il suo fascicolo con un protocollo sanitario collegato alla mansione, che include la frequenza degli accertamenti, le eventuali limitazioni e le prescrizioni previste.

Il modulo sicurezza semplifica il lavoro dell’ufficio risorse umane in molti modi diversi.

Con l’aiuto di alert via webmail, i gestori HR sono sempre aggiornati sulle visite in scadenza, in modo da poter pianificare tutti gli accertamenti necessari.

Poi, appena il dipendente fa un accertamento, il fascicolo si aggiorna in automatico.

Ai gestori HR non resta quindi che allegare tutta la documentazione, come i certificati delle visite mediche, per avere in archivio tutte le informazioni, facilmente consultabili all’interno di una piattaforma condivisa e di semplice accesso.

Il valore dell’assistenza dedicata

Valpharma, come tutte le aziende che scelgono evohrp, dispone di un’assistenza dedicata.

La nostra politica è “nessun ticket”.

Quando Valpharma ha un’esigenza particolare o un problema, contatta direttamente i nostri specialisti, pronti a risolvere ogni criticità in modo tempestivo.

Non è solo una promessa: è quello che facciamo realmente per Valpharma e per tutte le altre imprese che si sono affidate a noi per digitalizzare, semplificare e migliorare la gestione HR.

Ultimi Articoli