App di rilevazione presenze o sistemi di timbratura: qual è il migliore?

Le app per la rilevazione delle presenze stanno diventando sempre più popolari. Offrono una serie di funzioni che consentono ai datori di lavoro di tenere traccia delle ore dei dipendenti, di gestire le richieste di ferie e persino di semplificare i processi di busta paga.

Ma che dire dei vecchi sistemi di timbratura e rilevazione delle presenze? Sono ancora adatti alle esigenze attuali delle aziende?

Basta un semplice confronto tra le due soluzioni offre una visione chiara sulle potenzialità degli strumenti più moderni.

Quali sono i vecchi sistemi di timbratura per la rilevazione delle presenze?

Sono lontani i tempi in cui la rilevazione delle ore e delle presenze in azienda consisteva nel timbrare manualmente un cartellino con un timbro a inchiostro o nel timbrare sezioni per indicare gli orari di inizio e fine di ogni turno.

Alcune aziende adottavano un orologio a timbro in cui i dipendenti timbravano fisicamente l’ingresso e l’uscita a seconda delle necessità. Questo permetteva ai supervisori di tenere facilmente traccia delle ore lavorate e di assicurarsi che tutte le ore fossero correttamente contabilizzate.

Sarebbe sorprendente trovare uno di questo strumenti in un’azienda moderna. Tuttavia, alcune aziende adottano tutt’oggi delle colonnine di timbratura digitale per registrare le presenze dei dipendenti. Gli strumenti odierni sono diversi (oggi sono elettronici) ma affidarsi a dei sistemi di timbratura fissi porta dei notevoli svantaggi.

Gli svantaggi dei sistemi di timbratura del cartellino fissi

I sistemi fissi di timbratura del cartellino possono essere un ottimo strumento per i datori di lavoro per tracciare e gestire la propria forza lavoro. Tuttavia, ci sono alcuni svantaggi associati a questa forma di “tecnologia”.

Uno svantaggio è che registra solo quando un dipendente arriva al lavoro o lascia la struttura, senza poter registrare le attività lavorative al di fuori dell’ufficio. Questo può portare a controversie tra dipendenti e datori di lavoro, oltre che a difficoltà nell’applicazione delle politiche aziendali.

I sistemi di timbratura fissi non sono in grado di raccogliere dati relativi alle ferie e ai giorni di malattia presi dai dipendenti. Ciò significa che è necessario un monitoraggio manuale per garantire un calcolo accurato delle retribuzioni, il che rappresenta un ulteriore onere per il reparto risorse umane di un’azienda.

Un ultimo grande svantaggio di questi sistemi è che hanno costi di installazione e manutenzione più alti rispetto alle nuove tecnologie.

L’evoluzione: le nuove app per la rilevazione presenze

L’adozione di app per la rilevazione delle presenze può fornire un duplice vantaggio: sia a dipendenti che agli HR Manager.

Ai dipendenti sono offerte opzioni flessibili per la rilevazione delle presenze, soprattutto in contesti dove la mobilità è insita nella natura stessa del lavoro (basti pensare alle reti di commerciali sempre al lavoro presso le sedi dei clienti).

Le app offrono un monitoraggio più trasparente ed efficiente delle ore di lavoro, con una maggiore precisione (anche grazie alle funzioni di geolocalizzazione) e processi di busta paga semplificati.

Dal punto di vista aziendale, le app aumentano la responsabilità e rafforzano le aspettative esistenti in materia di puntualità e rispetto dei turni, in quanto i dipendenti diventano più consapevoli della necessità di timbrare il cartellino per i loro turni. Questi vantaggi garantiscono alle aziende operazioni più snelle e una maggiore produttività complessiva.

In pratica, il passaggio alle app per la rilevazione delle presenze rappresenta oggi il modo più efficace per assicurarsi di ottenere il massimo dalla propria forza lavoro, nel pieno rispetto delle normative sul lavoro.

App e gestionale: la soluzione definitiva

Per le aziende che si affidano alla raccolta accurata di dati sulle risorse umane per rimanere competitive, l’implementazione di un gestionale HR con app dedicata – come evohrp di Dynaset – può aiutarle a raccogliere questi dati in modo più efficiente, integrando la rilevazione delle presenze in tutti i processi.

Dalle buste paga, fino alla richiesta delle trasferte di lavoro o dei permessi, della gestione delle assenze e delle giornate di formazione.

Scopri come evohrp integri tutte le funzioni necessarie per migliorare la gestione delle risorse umane!

Ultimi Articoli