“I software per le risorse umane aiutano i dipartimenti e i manager HR a svolgere le proprie mansioni quotidiane e di controllo del personale”.
Questa spiegazione può essere valida, se ci riferissimo a software obsoleti, di 20 o addirittura 30 anni fa. Anche solo pochi anni fa, le dinamiche aziendali erano ben diverse da quelle odierne. Basti pensare, inoltre, ad eventi epocali come il Covid-19, che ha stravolto la concezione di lavoro in azienda, agevolando l’operatività in remoto o in smart working.
Gli ultimi anni, hanno rappresentato una vera e propria rivoluzione per il mondo del lavoro e così anche gli strumenti che aiutano i team aziendali nella gestione dei processi e dei flussi operativi.
Il periodo di transizione e repentini cambiamenti – innescato dalla pandemia Covid del 2019 e l’avvento dell’AI – non sono confinati ad un semplice periodo passeggero. Questo è un trend destinato a durare. Le attuali statistiche ci portano a pensare che la flessibilità sia una caratteristica aziendale essenziale per rimanere competitivi ed efficienti.
Il 95% dei responsabili HR pensa che sicuramente una parte dei loro dipendenti continueranno a lavorare in smart working.
(fonte: Gartner).
Ovviamente, i cambiamenti in atto non hanno solo coinvolto i dipendenti ma anche tutti i dipartimenti HR e i loro responsabili. I dati ci parlano di un dinamismo molto complesso da gestire ed è per questo sono necessari strumenti di lavoro sempre più evoluti, che riescano ad anticipare i bisogni aziendali e operare in perfetta sinergia con i task quotidiani.
Dal momento che le risorse umane sono e rimangono il fulcro della produttività aziendale (e del cambiamento), è stato necessario progettare un software per la gestione delle risorse umane capace di interagire, coinvolgere e premiare tutto il personale con l’obiettivo di migliorare l’attività degli HR Manager, veri e propri custodi dell’asset aziendale di maggior valore: le risorse umane.
Tornando al giorno d’oggi, i gestionali offrono un supporto molto più avanzato rispetto alla semplice e comoda centralizzazione delle informazioni sulle risorse umane. Per di più, queste soluzioni tecnologiche non sono più di supporto esclusivo al dipartimento HR ma, di fatto, aiutano l’operatività di tutti i dipendenti.
Quindi, la domanda giusta non è “cosa può fare un software risorse umane per l’HR” ma piuttosto “cosa fa oggi un software risorse umane per l’intera azienda?”.
Monitoraggio
Come già anticipato in precedenza, il monitoraggio dei dati è una delle funzioni più basilari per un software HR. Non a caso, nelle fasi di progettazione di un gestionale evoluto – come evohrp di Dynaset – lo sviluppo di un pannello di controllo completo, intuitivo e flessibile è essenziale.
Un intero team di sviluppo si dedica alla progettazione delle funzionalità e della User Experience. Al giorno d’oggi, infatti, un manager deve essere in grado di accedere ad un ventaglio di informazioni sempre più dettagliate e sempre più utili per adottare le giuste scelte strategiche.
La progettazione di evohrp è stata in grado anche di far fronte alla complessità di aggregare grandi quantità di informazioni molto velocemente, evitando i disagi delle operazioni di inserimento dei dati da fonti diverse. Proprio per questo, ogni modulo è in grado di assimilare informazioni grazie a soluzioni standard, adattabili a qualsiasi software di terze parti.
I moderni software non si limitano al semplice monitoraggio delle informazioni. Piuttosto offrono un monitoraggio attivo grazie alla possibilità di aggregare informazioni in tempo reale. I software HR più avanzati, infatti, sono in Cloud e quindi sempre online. Basta una connessione.
Rilevazione delle presenze
La rilevazione delle presenze è il modulo essenziale attorno al quale orbitano tutte le attività di un’azienda. Le trasferte, la formazione, le ferie… Tutto è correlato alle presenze del personale.
Come detto in precedenza, la flessibilità è un vantaggio molto importante per un monitoraggio efficace. E, se alla flessibilità aggiungiamo il concetto di “tempo reale”, ecco che il gestionale può davvero potenziare i dipartimenti HR di qualsiasi azienda.
Badge e registri presenze cartacei sono strumenti obsoleti e non più adatti alle esigenze dei team di lavoro. Tutto è personalizzabile – dalla gestione delle timbrature fino ai turni – e gestibile direttamente da web o da mobile.
Produttività
Sapevi che un gestionale come evohrp può far risparmiare fino al 40% del tempo nelle normali mansioni HR?
Questo è possibile grazie a tre concetti:
- Personalizzazione;
- Semplificazione;
- Velocità di calcolo.
L’alto tasso di personalizzazione del gestionale consente di cucire il software sulle esigenze dell’azienda e, più nello specifico, di ogni singolo dipartimento.
La semplificazione consiste nell’ottimizzazione dei workflow autorizzativi che spesso bloccano le funzioni aziendali. Basti pensare alle richieste e alle autorizzazioni che ogni giorno dipendenti e HR manager devono inviare ed evadere per procedere con la loro operatività. Con evohrp, bastano pochi secondi per approvare una richiesta di trasferta o una richiesta di ferie, per esempio.
Infine, la velocità di calcolo: figlia della tecnologia. In un gestionale in Cloud come evohrp le notifiche e le statistiche sono immediate sia da desktop che da app. Il software HR consente di accedere a tutte le informazioni in tempo reale, elaborando anche le statistiche più complesse.
Performance e MBO
Oltre a questo evohrp aiuta le aziende a lavorare per obiettivi. Tale approccio di lavoro necessita di un gestionale su misura che tenga conto degli asset più importante per raggiungerli.
Il modulo di evohrp per la gestione delle performance semplifica il processo di definizione, l’assegnazione e la valorizzazione degli obiettivi con un modulo completamente personalizzabile e adattabile ad obiettivi SMART e NUM.
Offre una gestione strategica della risorsa basata sugli obiettivi aziendali. HR Manager e dipartimenti risorse umane possono semplificare le loro mansioni.
Sicurezza
Centralizzare i dati aziendali (e dei singoli dipendenti) attraverso l’utilizzo di un software HR è un’operazione che offre numerosi vantaggi ma nasconde anche delle insidie importanti, come quello della sicurezza.
Sono ancora troppe le aziende che trascurano il fattore cyber security, anche se l’accelerazione dei processi di digitalizzazione ha aumentato i livelli di allerta e consapevolezza del problema.
I moderni software HR in Cloud, però, offrono una soluzione immediata al problema. La sicurezza e il back-up dei dati è assicurata dalla crittografia e sincronizzazione in tempo reale dai data center in cui vengono immagazzinati.
Rispetto a qualche anno fa, le dinamiche aziendali sono totalmente cambiate ma, insieme a loro, la tecnologia si è sviluppata a tal punto da poter affrontare e semplificare ogni criticità in pochi step.
Scegliere un software per risorse umane avanzato è una piccola-grande svolta per le aziende che hanno ambizioni di crescita.