Chi utilizza un programma HR per gestire le risorse umane sa benissimo quanto può incidere sulla produttività aziendale, migliorandola.
L’aumento della produttività è spesso (banalmente) correlato a fattori come l’affiatamento del team di lavoro o il senso di appartenenza aziendale. In realtà ci sono tanti altri fattori che hanno una maggiore influenza sulla produttività, come ad esempio la formazione, l’organizzazione e la retribuzione.
Proprio questi ultimi fattori sono sensibilmente migliorabili grazie all’utilizzo di gestionali HR, proprio come evohrp. Il gestionale di Dynaset offre un modulo capace di sfruttare il fattore retribuzione come un potente fattore strategico in ottica di crescita aziendale.
La cosa più sorprendente, però, consiste nel come il gestionale possa dare un boost alle performance aziendali.
La leva della motivazione
Non è mai una novità sentire i manager d’azienda parlare di retribuzioni come tasto dolente per le loro strategie di gestione personale e crescita del business. Questo modo di pensare, però, è nocivo per le imprese, sia dal punto di vista dei responsabili che dei loro dipendenti.
Il rischio, infatti, è quello di demotivare la forza lavoro all’interno di un ambiente incapace di premiare le competenze e i risultati ottenuti.
Guardiamo il lato positivo. Tale modus operandi è destinato a scomparire grazie anche al contributo dell’innovazione tecnologica che sta investendo tutte le imprese; dalle medio-piccole fino alle realtà è più strutturate.
Quando parliamo di innovazione ci riferiamo allo sviluppo di programmi e gestionali HR che consentano ai manager di avere uno strumento di monitoraggio efficace e in grado fare leva sulla motivazione dei dipendenti.
Un gestionale per le risorse umane può influire direttamente sul fattore motivazione.
Come rendere la retribuzione un fattore strategico?
La crescita aziendale è raggiungibile solo attraverso una strategia.
La retribuzione delle risorse umane è una componente molto importante nelle strategie aziendali per poter premiare i dipendenti (e manager) con un sistema incentivante legato alla produttività.
Ma come può un manager HR pianificare un sistema efficace e sostenibile di premi produzione e incentivi?
Evohrp è un gestionale per le risorse umane che include il modulo Salary, appositamente concepito per definire i piani retributivi e pianificare bonus e incentivi in base ai progressi del team aziendale.
Salary consente di digitalizzare tutte le informazioni retributive del team e consente di avere una panoramica sulle risorse a disposizione. Moltissimi manager hanno già scelto questa soluzione tecnologica per poter attuare la strategia di sviluppo più sostenibile in funzione del budget.
Avere una visione chiara del monte stipendi è il primo passo per considerare la retribuzione come un importante fattore nella tua strategia di crescita.
Una panoramica sulle retribuzioni
Il modulo Salary produce un fascicolo individuale per ciascun dipendente, in modo da calcolare la RAL, verificare lo storico delle variazioni retributive e tenere conto dei bonus una tantum.
Per semplificare le operazioni di data-entry, Salary garantisce un sistema di allineamento dei propri dati con il sistema paghe dell’azienda. Il sistema di Salary di evohrp è inclusivo perché non esclude alcun tipo di contratto dai suoi conteggi.
Inoltre, questo strumento non consente solo di stilare dei piani retributivi dettagliati ma permette anche di recuperare rapidamente i dati storici dei dipendenti.
Premi e piani di crescita
La visione centralizzata di tutti i piani retributivi consente ai responsabili aziendali di fare tutte le valutazioni necessarie in ottica di crescita aziendale.
Grazie a evohrp, è possibile comunicare nuove proposte retributive per sottoporle alla valutazione dei manager alla sostenibilità del budget.
Come tutti in gestionali in Cloud, i dati sono aggiornati in tempo reale e consultabili in qualsiasi momento.
Prima di pianificare il tuo prossimo riassetto dei piani retributivi pensa a quanto puoi essere facilitato nella tua mansione grazie ad uno strumento intuitivo e sviluppato ad hoc.