Mancata timbratura: come prevenire il problema

Ancora in molte (troppe) aziende, la timbratura fisica del cartellino è una pratica quotidiana fondamentale per tenere traccia delle ore di lavoro dei dipendenti.

La mancata timbratura è un problema più comune di quanto si possa pensare, causando disagi sia per i dipendenti che per i manager.

Vediamo insieme quali sono le cause comuni della mancata timbratura, le problematiche associate e le soluzioni efficaci per prevenire questo inconveniente.

Le cause più comuni della mancata timbratura

La mancata timbratura del cartellino può derivare da diverse ragioni. Abbiamo raccolto le più comuni.

Dimenticanza o imprevisti

Uno dei motivi più frequenti è “semplicemente” la dimenticanza. Con un po’ di distrazione, scordarsi di timbrare il cartellino è molto semplice, che sia all’entrata o all’uscita dal posto di lavoro.
La dimenticanza (o sbadataggine in questo caso) implica anche lo smarrimento del badge che, se lasciato a casa, non permette la timbratura fisica.

In realtà, anche eventi imprevisti, come emergenze personali o situazioni di lavoro straordinario, possono interferire con la routine della timbratura quotidiana.

Mancanza di formazione

Può sembrare strano ma, in alcuni casi, i dipendenti potrebbero non essere adeguatamente formati (e informati) su come utilizzare correttamente il sistema di timbratura, portando a errori o omissioni.

In alcuni ambienti di lavoro capita che dipendenti non comprendano l’importanza della timbratura e del suo impatto sul pagamento degli stipendi. È fondamentale sensibilizzare i dipendenti sull’importanza di una corretta registrazione delle presenze.

Malfunzionamenti tecnologici

I problemi tecnici dei timbratori fisici sono sempre dietro l’angolo. I dispositivi di rilevamento delle presenze non funzionanti possono impedire la registrazione corretta delle ore lavorative. Questo può includere guasti hardware o software.

Quali sono i problemi correlati alla mancata timbratura?

Premesso che la mancata timbratura – in alcuni contesti aziendali più di altri – può prevedere sanzioni che vanno dal semplice richiamo verbale, alle multe, fino alla sospensione o al licenziamento… Le problematiche legate a questo fenomeno sono molteplici, sia per i manager che per i dipendenti.

La mancata registrazione delle ore, infatti, può portare a errori nelle buste paga, creando magari involontariamente incomprensioni e frustrazione tra i dipendenti.

La mancata timbratura ha delle conseguenze dal punto di vista legale e contrattuale: se una mancata timbratura in entrata può causare una registrazione di ore lavorate più basse (e quindi una minore busta paga), la mancata timbratura in uscita può avere ripercussioni sull’azienda, la quale risulterà sulla carta incurante delle normative sul lavoro.

Un ulteriore problema è correlato alla produttività: correggere le informazioni mancanti a causa delle mancate timbrature richiede tempo e risorse per risolvere un problema facilmente risolvibile a monte. Questo causa inefficienze spesso molto impattanti sulle mansioni dei manager.

Infine il monitoraggio. La timbratura è un momento essenziale che contribuisce al monitoraggio delle performance aziendali e individuali. Un dipendente che dimentica una timbratura penalizza il proprio lavoro e la propria valutazione, sminuendo il proprio contributo al monte ore quotidiano.

evohrp: come timbrare con un’app

Una soluzione efficace per prevenire la mancata timbratura del cartellino è l’adozione di sistemi di gestione delle presenze avanzati, come quello di evohrp e della sua app dedicata.

La timbratura digitale tramite app porta numerosi vantaggi:

  • reminder automatici in base alle linee guida aziendali (in fase di implementazione evohrp è totalmente personalizzabile);
  • il monitoraggio è in tempo reale, anche da remoto, permettendo ai manager di intervenire tempestivamente su eventuali errori, problemi tecnici o dimenticanze;
  • la facilità d’uso di un’app sul proprio smartphone è a prova di sbadataggine, perché anche in mancanza di una sessione di formazione dedicata il dipendente è in grado di accedere con facilità alle funzionalità di timbratuta
  • una reportistica accurata e avanzata, che permette di analizzare i dati delle presenze in modo dettagliato, supportando le decisioni strategiche dei manager

La mancata timbratura del cartellino è un problema comune ma facilmente risolvibile. Se riscontri anche solo una delle problematiche descritte in questo articoli, sappi che la semplice funzionalità di timbratura digitale è in grado di risolverla, offrendo al tempo stesso numerosi vantaggi di gestione.

Come monitori le ore nella tua azienda?

Ultimi Articoli