Mappatura competenza in azienda: perché e come farlo

Un qualsiasi HR Manager deve essere in grado di mappare le competenze aziendali. Che cosa significa? In parole semplici, significa che deve sapere in cosa l’azienda è brava e cosa la distingue dalla concorrenza. Solo un manager che riesce a identificare i punti di forza e di debolezza aziendali può iniziare a lavorarci su per migliorarli.

Ecco perché è importante mappare le competenze nella tua azienda e come si può fare.

Competenze: perché sono importanti anche le soft skills

Le competenze di un’azienda sono le capacità uniche che le permettono di creare valore per i suoi clienti e di ottenere una redditività superiore ai competitor. I vantaggi competitivi di un’azienda derivano appunto dalla sua capacità di fare cose che i suoi rivali non possono fare altrettanto bene o che non possono fare affatto. 

Ad esempio, un’azienda potrebbe avere una competenza nel design del prodotto che le consente di sviluppare prodotti più attraenti (e dalla maggiore qualità percepita) per i clienti rispetto a quelli dei suoi competitor.

Le competenze sono gli elementi fondamentali del vantaggio competitivo aziendale perché costituiscono la base della sua redditività nel lungo periodo.

Le competenze possono basarsi su conoscenze tecnologiche, know-how operativo, accesso alle materie prime, brand equity… Quello che però sfugge a molti risiede nell’importanza della combinazione tra competenze tecniche e competenze trasversali, o anche, soft skills.

Queste ultime sono le qualità personali che consentono a una persona di interagire in modo efficace e armonioso con l’ambiente lavorativo e i colleghi. Queste comprendono la comunicazione, la capacità di risolvere i problemi, la creatività, il lavoro di squadra e le capacità di leadership.

Spesso non è semplice per i responsabili valutare queste skills quando si prende in considerazione i potenziali candidati per un ruolo in azienda.

Come valutare le competenze tecniche e trasversali dei propri dipendenti?

Identificare le competenze più utili e i gap di competenze

Il primissimo passo per poter valutarle  è quello di identificare le effettive competenze che i manager ritengono essere le più importanti per la propria attività e il proprio settore. In questa fase è anche molto importante capire se ci sono degli effettivi gap di competenze.

Il gap di competenze, chiamato anche Skill Gap, è definito come lo squilibrio tra le competenze richieste dall’azienda per ricoprire un determinato ruolo e le competenze possedute nella realtà dal lavoratore.

Il gap è piuttosto frequente, ma la colpa non è di certo del lavoratore “impostore” che ricopre una posizione non pertinente alle sue competenze.

Il mondo si evolve, e tutti i settori, da quello produttivo a quello dei servizi, si trovano di fronte a cambiamenti continui (l’avvento dell’automazione e dell’AI) che richiedono un aggiornamento costante da parte della forza lavoro. È il cosiddetto reskilling: e chi dovrebbe occuparsene, se non l’azienda, organizzando appositi corsi di formazione e aggiornamento del personale?

A ciò si aggiunge una oggettiva difficoltà, messa in luce da numerosi studi e ricerche: i datori di lavoro faticano a trovare professionisti già in possesso delle competenze necessarie per traghettare l’azienda verso i risultati attesi. Molte volte, l’acquisizione del bagaglio di skill necessarie per un lavoro inizia proprio in azienda, direttamente sul posto di lavoro.

La situazione sembrerebbe quindi ingovernabile, se non fosse che le aziende possono usare il gap di competenze a loro favore, analizzandolo per tracciare una riga sul foglio e cominciare a ridefinire le proprie necessità d’impresa.

Utilizzare gli strumenti di valutazione

Una volta identificate le competenze più utili, i responsabili dovrebbero utilizzare gli strumenti di valutazione appropriati per misurare tali competenze. Questi strumenti possono includere questionari, interviste, valutazioni dei colleghi, osservazioni sul campo e analisi dei risultati. L’importante è che gli strumenti di valutazione siano adeguati al tipo di competenza che si sta valutando.

evohrp, il gestionale HR di Dynaset, integra le funzioni necessarie per procedere alla valutazione delle risorse in azienda, o in fase di valutazione per un’assunzione. Con evohrp, è possibile monitorare i profili dei dipendenti, le metriche delle prestazioni, i rapporti e altro ancora. Tutto in maniera centralizzata.

Coinvolgere i dipendenti

Coinvolgere i dipendenti nel processo di valutazione può essere utile per ottenere un quadro più completo delle loro competenze trasversali. I dipendenti possono essere invitati ad auto-valutarsi, a fornire feedback sui loro colleghi o a partecipare a sessioni di valutazione con i loro supervisori.

Oltre a migliorare il rapporto di trasparenza tra azienda e dipendenti, coinvolgere i membri dei vari team di lavoro e i collaboratori aziendali può aumentare la loro consapevolezza delle competenze che possono offrire e della loro importanza per l’azienda.

Come migliorare le competenze della vostra azienda

Ci sono alcuni modi per migliorare le competenze della vostra azienda, se necessario.

Il primo passo è analizzare quali sono le aree da migliorare e perché. Questo è possibile solo tramite la mappatura delle competenze. Una volta identificate le aree che necessitano di un intervento, si può iniziare a sviluppare un piano per migliorare tali competenze. Ciò può comportare la formazione dei dipendenti su nuove competenze, l’assunzione di nuovo personale con l’esperienza desiderata o la ricerca di partnership con altre aziende che integrino i vostri punti di forza e di debolezza.

competenze-mappatura-hr-manager

Qualunque sia l’approccio adottato, l’obiettivo dovrebbe essere quello di sviluppare un piano completo che affronti tutte le aree di miglioramento identificate. L’attuazione di questo piano richiederà l’impegno e la dedizione di tutti i membri dell’organizzazione e dell’HR, ma il guadagno sarà ripagato se si otterrà un’azienda più competente e di successo.

I vantaggi di un gestionale per mappare le competenze

Evohrp è il software gestionale di Dynaset pensato per tutti i manager e responsabili delle risorse umane. Tra i moduli integrati nel gestionale, il modulo “Competenze” è stato sviluppato per facilitare tutto il processo di mappatura delle risorse umane e delle loro competenze.

Le aziende che hanno già digitalizzato questo processo vantano risultati eccellenti sia nel breve che nel lungo periodo:

  • Un miglioramento delle prestazioni aziendali grazie alla redistribuzione delle mansioni in base alle competenze;
  • Una maggiore soddisfazione dei clienti che si interfacciano sempre con i dipendenti e specialisti più adatti a risolvere i loro problemi;
  • Una riduzione dei costi di formazione poiché la formazione (a seguito della mappatura delle competenze) diventa mirata;
  • Un aumento della fidelizzazione dei propri dipendenti, i quali si sentono valorizzati e possono lavorare al meglio per le loro mansioni specifiche.

Contattaci per capire meglio come mappare le competenze con evohrp!

Ultimi Articoli