Processi aziendali, come migliorarne la qualità?

I processi di gestione aziendale possono spesso essere complessi e richiedere molto tempo, causando frustrazione sia da parte del personale che dei dipendenti. In particolar modo, i processi correlati alla gestione delle risorse umane risultano essere quelli più influenti e contempo complicati poiché:

  • Influiscono sull’operatività quotidiana
  • Tutti i dipartimenti e i team di lavoro ne sono coinvolti

Le attività HR svolgono quindi un ruolo fondamentale in qualsiasi azienda, dalla timbratura, alla gestione delle trasferte, al monitoraggio di formazione e competenze, al reclutamento di nuovi dipendenti, fino alla gestione delle buste paga e dei benefit.

È scontato dire che l’ottimizzazione e la qualità di questi processi influisce sulla produttività del business nel suo complesso.

Fortunatamente, esistono alcuni semplici principi che le aziende possono adottare per snellire i processi HR:

  • Digitalizzare;
  • Semplificare;
  • automatizzare.

Digitalizzando i registri dei dipendenti, semplificando le comunicazioni e automatizzando le attività ripetitive, le aziende possono rendere i loro dipartimenti HR più efficienti ed efficaci.

È qui che entra in gioco evohrp, il software gestionale per snellire i processi HR e migliorare la qualità delle operazioni aziendali in ambito HR.

Digitalizzare

Una parola tanto abusata che, se tradotta in attività concrete, può davvero fare la differenza tra semplice gestione ed efficienza operativa.

Evohrp offre dei moduli ad hoc per digitalizzare tutte le funzioni HR. Un esempio?

Piani ferie

Il modulo “piano ferie” ottimizza il processo di pianificazione e approvazione delle ferie. Un piano ferie digitale e sempre consultabile diventa la migliore soluzione per distribuire le presenze delle risorse umane durante l’anno e non compromettere l’operatività dell’azienda.

Note spese

Quante volte dipendenti e contabili hanno sprecato tempo e risorse per occuparsi manualmente delle note spese e delle trasferte? Evohrp non solo digitalizza completamente la gestione delle note spese (si fa tutto con uno smartphone), ma include anche tutto il processo di gestione delle trasferte (compreso il booking e la pianificazione del viaggio).

Semplificare

La digitalizzazione è il primo passo verso la semplificazione. Evohrp utilizza questo principio per migliorare alcuni dei processi HR quotidiane. L’obiettivo è: risparmiare tempo e risorse puntando all’efficacia di questi processi.

Rilevazione presenze

La rilevazione delle presenze/assenze in azienda è una delle funzioni HR ottimizzate da evohrp grazie alla timbratura digitale tramite app. Dal proprio smartphone ogni dipendente può timbrare l’entrata e l’uscita dall’ufficio o dall’orario di lavoro (in caso di operatività da remoto).

Competenze

Una mansione complicata come la mappatura delle competenze aziendali può essere snellita e semplificata da un gestionale HR come evohrp. Dynaset ha progettato evohrp per consentire delle simulazioni in caso di riorganizzazione aziendale.

Automatizzare

La gestione manuale di dati, richieste e documenti è obsoleta. Sia dal punto di vista dell’archiviazione che della condivisione.

Notifica in tempo reale

Inoltrare e ufficializzare le richieste può spesso essere uno spreco di tempo. La digitalizzazione offerta dall’app di evohrp consente di fare affidamento sul sistema di notifica automatica in tempo reale. Un vero canale di comunicazione diretto ed efficace tra HR Manager e dipendenti.

Tutto da un’app

Si, un’app può gestire tutto questo. Tutti moduli di evohrp sono fruibili da app per una gestione automatica e semplice dei flussi autorizzativi correlati ai processi HR.

Evohrp.lite è uno strumento intuitivo, capace di centralizzare dati e processi HR nelle mani di manager e dipendenti.

Vuoi migliorare la qualità e l’efficacia dei tuoi processi HR aziendali?

Ultimi Articoli