Negli ultimi anni, l’utilizzo dei Big Data nella gestione delle risorse umane (HR) è diventato sempre più alla portata di aziende di ogni dimensione.
I dati raccolti e analizzati possono aiutare le aziende a prendere decisioni più consapevoli riguardo al mercato, alle risorse necessarie per competere e a ottenere una visione più completa dei propri dipendenti.
I vantaggi dei Big Data per la gestione HR sono molteplici ma le sfide che le aziende devono affrontare nell’implementazione di questa tecnologia sono altrettante.
Cosa sono i Big Data?
Big Data è un termine usato per descrivere grandi volumi di dati che possono essere analizzati per scoprire informazioni utili.
In generale, le aziende possono utilizzare i Big Data per migliorare la propria operatività, fornire un servizio clienti migliore, sviluppare le campagne di marketing e prendere altre decisioni aziendali.
Proprio su quest’ultimo punto, la gestione HR può beneficiare dell’utilizzo di questi dati per migliorare moltissimi fattori essenziali per sfruttare tutto il potenziale delle risorse umane.
Come usarli per una migliore gestione HR
Selezione del personale
L’utilizzo dei Big Data nella selezione del personale può aiutare a identificare i candidati più adatti alle posizioni aperte. Grazie alla raccolta di informazioni attendibili, i dati di performance passati, e i risultati dei test di valutazione, i responsabili HR possono ottenere una visione approfondita dei candidati.
In questo modo, possono valutare le loro abilità, competenze e personalità in modo più accurato e ridurre il rischio di sbagliare nel momento più importante di tutti: l’assunzione di una nuova risorsa.
Produttività
L’analisi dei dati dei dipendenti può aiutare a identificare i fattori che influenzano la produttività, come ad esempio l’orario di lavoro, il carico di lavoro… Così, i responsabili HR possono adottare strategie per aumentare la produttività dei dipendenti, come ad esempio l’allocazione dei carichi di lavoro in modo più equo o l’offerta di corsi di formazione per migliorare le loro competenze.
Turnover dei dipendenti
Le aziende che utilizzano i Big Data nella gestione HR possono identificare i fattori che influenzano il turnover dei dipendenti, come ad esempio la soddisfazione sul lavoro e la retribuzione. Grazie a questi dati, gli HR Manager possono prendere provvedimenti per ridurre il turnover, come ad esempio migliorare le condizioni di lavoro o aumentare la retribuzione dei dipendenti chiave.
Sfide nella gestione dei Big Data
L’implementazione dei Big Data nella gestione HR presenta alcune sfide che le aziende possono incontrare. Ad esempio, la raccolta dei dati deve essere accurata e sicura per tutelare la privacy dei dipendenti.
Oltre a questo, l’analisi dei dati può richiedere competenze tecniche specializzate, che potrebbero non essere presenti all’interno dell’azienda. Senza contare l’integrazione dei sistemi di gestione HR esistenti.
Cosa può fare evohrp?
evohrp è una soluzione di gestione HR che aiuta le aziende a gestire i dati HR aziendali con informazioni su profili dei dipendenti, metriche di prestazioni e molto altro.
Il software offre agli HR Manager funzionalità avanzate per monitorare i dati aziendali in tempo reale grazie ad automatismi che consentono di risparmiare tempo e risorse nella gestione dei dati aziendali.
Inoltre, evohrp fornisce un sistema sicuro per archiviare tutti i dati del dipendente nel suo fascicolo digitale. Questo assicura che tutti i dati siano gestiti, aggiornati e protetti da accesso non autorizzato.
Come gestisci i dati HR nella tua azienda?