Tutti parlano di cybersecurity e dell’importanza di politiche aziendali capaci di tutelare i dati sensibili dei dipendenti. Ma in quanti si stanno muovendo in questo senso?
Ecco qualche dato per offrire una panoramica reale su quello che sta succedendo in Italia.
Il Rapporto Clusit 2023 (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) ha rivelato che nel 2022 si sono verificati nel mondo 2.489 incidenti informatici gravi, registrando un aumento del 440% rispetto all’anno precedente. Circa il 7% di questi eventi si sono verificati In Italia con un aumento del 169%, sempre rispetto al 2021. (fonte: PMI.it)
Come difendere i dati aziendali dalle minacce di cybersecurity?
Oltre alle soluzioni di sicurezza informatica più avanzate come firewall, antivirus, antispam e filtri web, i responsabili aziendali dovrebbero focalizzarsi sulla difesa dei propri sistemi gestionali.
I gestionali aziendali, infatti, sono diventati una risorsa cruciale per le aziende di qualsiasi settore, poiché contengono una grande quantità di dati sensibili, compresi quelli relativi all’azienda e ai suoi dipendenti. Questo rende gli strumenti di gestione un obiettivo primario per gli hacker che cercano di violare la sicurezza aziendale, compromettendo la privacy dei dati e il lavoro quotidiano del personale.
Le soluzioni in Cloud sono più sicure
Gestire i dati da un gestionale in Cloud è un metodo più sicuro rispetto ai tradizionali gestionali perché i gestionali basati su cloud utilizzano la crittografia, l’autenticazione a più fattori e altre tecnologie di sicurezza avanzate per proteggere i dati sensibili.
Inoltre, le soluzioni cloud sono aggiornate automaticamente con gli ultimi standard di sicurezza, il che significa che non c’è bisogno di preoccuparsi di installare manualmente patch o aggiornamenti.
Per non parlare del back-up! Una delle principali cause di perdita di dati non deriva da attacchi esterni ma da dimenticanze interne. Il mancato back-up è un fenomeno facilmente risolvibile con soluzioni in Cloud perché forniscono un backup automatico dell’intero database.
Se si verificasse un guasto o un attacco informatico, tutti i dati sarebbero al sicuro.
Il gestionale in Cloud di Dynaset
evohrp è il gestionale HR in Cloud pensato per semplificare e migliorare la gestione dei dati dei dipendenti.
Grazie alla sua centralizzazione e digitalizzazione, diventa facile consultare le informazioni e gestirle in maniera sicura.
Hai bisogno di aumentare il livello di sicurezza dei dati aziendali?