Software gestione risorse umane: le funzioni di Evohrp

Fino a qualche anno fa, un software per la gestione delle risorse umane era uno strumento per facilitare il lavoro dei responsabili aziendali e per ottimizzare le attività periodiche di controllo e amministrazione. La gestione dei giorni di presenza, ore di assenza, contratti e stipendi si alternavano costantemente nelle mansioni quotidiane dei dipartimenti risorse umane e il software fungeva da aggregatore di tutti questi task. Fortunatamente, tutto si è evoluto (molto in fretta) e così anche i software gestionali aziendali.

Oggi, non parliamo solo di un software per la gestione dei dipendenti. Un software per la gestione delle risorse umane è molto di più.

Cos’è un software gestionale, oggi?

Gli ultimi anni, hanno rappresentato una vera e propria rivoluzione per il mondo del lavoro e così anche gli strumenti che aiutano i team aziendali nella gestione dei processi e dei flussi operativi.

Il momento di transizione e repentini cambiamenti – innescato dalla pandemia del 2019 – non sono confinati ad un semplice periodo passeggero. Questo è un trend destinato a durare. Le attuali statistiche ci portano a pensare che la flessibilità sia una caratteristica aziendale essenziale per rimanere competitivi ed efficienti.

Il 95% dei responsabili HR pensa che sicuramente una parte dei loro dipendenti continueranno a lavorare in smart working.

(fonte: Gartner).

Ovviamente, i cambiamenti in atto non hanno solo coinvolto i dipendenti ma anche tutti i dipartimenti HR e i loro responsabili. I dati ci parlano di un dinamismo molto complesso da gestire ed è per questo sono necessari strumenti di lavoro sempre più evoluti, che riescano ad anticipare i bisogni aziendali e operare in perfetta sinergia con i task quotidiani.

Dal momento che le risorse umane sono e rimangono il fulcro della produttività aziendale (e del cambiamento), è stato necessario progettare un software per la gestione delle risorse umane capace di interagire, coinvolgere e premiare tutto il personale con l’obiettivo di migliorare l’attività degli HR Manager, veri e propri custodi dell’asset aziendale di maggior valore: le risorse umane.

evohrp nasce da queste esigenze e ambisce ad evolvere la semplice concezione di programma per il controllo dei dipendenti. evohrp è il software in Cloud per semplificare la gestione delle risorse umane.

Scopri evohrp!

Perché un software gestionale in Cloud?

La digitalizzazione è il trend che ha guidato il cambiamento. Non serviva una pandemia per capirne i vantaggi. Semplicemente, gli ultimi anni hanno accelerato questo processo, facendoci sfruttare tutte le potenzialità dei nuovi software gestionali in Cloud.

software-gestionale

Avere un gestionale aziendale in Cloud non è solo un modo per assecondare le modalità di lavoro in smart working. I vantaggi di un software HR in Cloud, infatti, sono molteplici:

  • Nessun costo fisso di infrastruttura e minori costi di start-up
  • Più sicurezza per i dati personali
  • Archiviazione e back-up più semplici e veloci
  • Tutti dati e le informazioni sono in tempo reale

Ok. Ma cosa può fare davvero evohrp?

Le funzioni di evohrp: Presenze

La rilevazione delle presenze è il modulo essenziale attorno al quale orbitano tutte le attività di un’azienda. Le trasferte, la formazione, le ferie… Tutto è correlato alle presenze del personale in azienda.

Come detto in precedenza, la parola d’ordine è flessibilità. E, se alla flessibilità aggiungiamo il concetto di “tempo reale”, ecco che il gestionale può davvero potenziare i dipartimenti HR di qualsiasi azienda.

Badge e registri presenze cartacei sono strumenti obsoleti e non più adatti alle esigenze dei team di lavoro. Tutto è personalizzabile – dalla gestione delle timbrature fino ai turni –  e gestibile direttamente da web o da mobile (con evohrp.lite).

Scopri il modulo Presenze!

Le funzioni di evohrp: Piani Ferie

La programmazione dei piani ferie è un’attività tutt’altro che scontata, sia perché è fondamentale assicurare la continuità dei servizi aziendali anche in caso di assenze, sia perché le ferie residue sono una voce che incide sui budget aziendali.

Per questi motivi, il modulo di evohrp dedicato ai piani ferie semplifica il processo di richiesta e approvazione delle ferie. Tutto questo seguendo le linee guida aziendali.

Per definire il piano ferie, la parola d’ordine è condivisione. I piani ferie, monitorati in via digitale e sempre aggiornati, sono consultabili da dipendenti e HR per una gestione trasparente ed efficiente dei piani ferie.  

Scopri il modulo Piani Ferie!

Le funzioni di evohrp: Travel

Chi effettua trasferte di lavoro quotidiane sa di cosa stiamo parlando. Assenze, note spese, vetture, rimborsi chilometrici… Tutti fattori di cui tenere conto per ogni singolo viaggio. Perché non affidarsi alla digitalizzazione per poter semplificare queste operazioni, che spesso sono marginali rispetto all’obiettivo primario di una trasferta?

Il modulo Travel di evohrp consente di digitalizzare i documenti e ottimizzare tutti i processi correlati alla contabilità. Quali sono i vantaggi?

  • Una riduzione dei tempi di compilazione e controllo
  • L’eliminazione degli errori di calcolo
  • L’ottimizzazione dell’iter autorizzativo

Scopri il modulo Travel!

gestionale-hr

Le funzioni di evohrp: Formazione

Il numero totale di competenze richieste per un singolo lavoro sta aumentando del 6,3% all’anno (fonte: Gartner).
Questo dato importantissimo rafforza ancora di più il ruolo della formazione delle risorse umane aziendali.

Evohrp è un gestionale per le risorse umane di nuova generazione che centralizza la formazione per fornire al team un servizio indispensabile e per dare modo all’HR Manager di colmare eventuali lacune nelle competenze a disposizione.

La centralizzazione della formazione consiste nel poter gestire e fornire ai dipendenti un catalogo dei corsi selezionati dall’azienda. Tutto a budget, tutto pianificato.

Scopri il modulo Formazione!

Le funzioni di evohrp: Salary

Più del 40% dei lavoratori di un’azienda potrebbero essere liberi professionisti (fonte: Pentabell). Il panorama nel mondo del lavoro sarà sempre più complesso. Come riuscire quindi a motivare la forza lavoro?

Salary è il modulo di evohrp che consente la raccolta tramite web delle singole proposte retributive e strumenti accentrati di analisi e simulazione tramite scenari consentono a questo modulo di divenire un valido supporto alle decisioni.

Ciascun scenario infatti, evidenzia in tempo reale le RAL attuali, le nuove RAL proposte e gli incrementi sia economici che percentuali per tenere sempre sotto controllo i budget previsti per gli aumenti retributivi.

L’erogazione tramite flussi parametrici da passare a paghe e la gestione delle lettere di promozione/aumento completano le funzionalità del modulo.

Questo modulo non offre solo una panoramica, ma consente di fare simulazioni con scenari aziendali futuribili.

Scopri il modulo Salary!

software-hr

Le funzioni di evohrp: Competenze

CCome già detto in precedenza, il coinvolgimento delle risorse umane è fondamentale per perseguire gli obiettivi aziendali. Ecco perché i moderni software per la gestione delle risorse umane prevedono dei moduli capaci di offrire una visione di insieme sulle competenze a disposizione per poterle coinvolgere le giuste risorse nei task strategici corretti.

Il modulo sulle competenze di evohrp consente di informatizzare il processo di mappatura dei ruoli aziendali e di valutazione delle competenze dei singoli dipendenti.

Partendo dalla definizione base dei ruoli organizzativi previsti dal modello base dell’organizzazione aziendale, si passa poi alla valutazione periodica delle competenze tramite strumenti semplici ma flessibili che consentono di gestire sia l’autovalutazione che la valutazione classica responsabile/dipendente.

La base di dati così ottenuta viene messa a disposizione della direzione che, grazie a strumenti di analisi evoluti, può gestire in maniera semplice e veloce le tavole di rimpiazzo, i fabbisogni formativi per la crescita professionale, le criticità aziendali nelle varie posizioni aziendali.

Il modulo Competenze è uno dei più apprezzati dagli HR Manager che hanno obiettivi di crescita. 

Scopri il modulo Competenze!

Le funzioni di evohrp: Performance

Le aziende più efficienti sono aziende che operano per obiettivi. Tale approccio di lavoro necessita di un gestionale su misura che tenga conto degli asset più importante per raggiungerli.

Il modulo di evohrp per la gestione delle performance semplifica il processo di definizione, l’assegnazione e la valorizzazione degli obiettivi con un modulo completamente personalizzabile e adattabile ad obiettivi SMART e NUM.

Offre una gestione strategica della risorsa basata sugli obiettivi aziendali. HR Manager e dipartimenti risorse umane possono semplificare le loro mansioni.  

Scopri il modulo Performance!

Risorse umane: tutto sotto controllo

In un ambiente lavorativo dove spesso coesistono ben 4 generazioni di lavoratori (fonte: Pentabell) è sempre più necessario avere una visione d’insieme e coinvolgere le risorse umane strategicamente.

Tutti i moduli introdotti poco fa sono integrati in un unico sistema che ne semplifica l’utilizzo e la gestione.

Un pannello di controllo intuitivo ed user-friendly è l’arma in più degli HR Manager per gestire una complessità sempre crescente.

Ultimi Articoli